Menù Notizie

Ammucchiata salvezza: sette squadre in ballo più la Salernitana, staccata ma ancora in gioco

di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com
Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Analisi del Corriere dello Sport sulla lotta salvezza, che vede coinvolte sette squadre raggruppate in cinque punti più la Salernitana staccatissima e ormai quasi condannata alla retrocessione ma comunque ancora matematicamente in corsa. Negli ultimi anni non c'erano mai state così squadre ancora in gioco per non retrocedere a questo punto del campionato.

Lo scorso anno infatti il Monza tredicesimo era ormai salvo a quota 35 punti mentre ora la squadra al tredicesimo posto (il Lecce) ha 28 punti e non può dirsi ancora tranquilla visto che ha solo quattro lunghezze di vantaggio dalla zona retrocessione. Una classifica così corta porta ad un aumento degli scontri diretti visto il numero elevato di compagini coinvolte e anche ad un abbassamento della quota salvezza, che negli ultimi due anni si è assestata a quota 31, cioè i punti che la Salernitana e il Verona (che ha dovuto però fare lo spareggio) hanno conquistato salvandosi.

A nove giornate dalla fine ci sono ancora 14 scontri diretti da giocare, due nella prossima cioè Cagliari-Verona e Sassuolo-Udinese, alla penultima addirittura tre, ammesso che però la Salernitana (che affronterà il Verona) sia ancora in gioco e che nessuno si salvi matematicamente in anticipo. L'Udinese per esempio ne ha tre nelle ultime tre partite: Lecce, Empoli e Frosinone.

In caso di arrivo a pari punti tra la 17a e 18a classificata ci sarà uno spareggio con gare di andata e ritorno. In caso di parità tra tre o più squadre si terrà conto della classifica avulsa (calcolata nell'ordine in base a punti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti totale, gol segnati in campionato e sorteggio). La Salernitana è in parità con l'Udinese, in svantaggio con Lecce, Empoli e Cagliari e dove giocare il ritorno con Frosinone (1-1 all'andata), Sassuolo (2-2 all'andata) e Verona (vittoria 1-0 all'andata). 


Altre notizie Salernitana
Sabato 27 Aprile 2024
Venerdì 26 Aprile 2024