Menù Notizie

L'arbitro - Interrotta nel derby la serie negativa con Guida. Sono 12 le partite senza sconfitta dell'Atalanta. Torna Abisso VAR dopo la gara impegnativa del Maradona

di Luca d'Alessandro
per Vocegiallorossa.it
Fonte Redazione Vocegiallorossa - Luca d'Alessandro
Federico De Luca
Federico De Luca

Sarà Marco Guida l’arbitro di Atalanta-Roma in programma domenica prossima, alle 20:45, al Gewiss Stadium. 

Guida ha diretto la Roma per 31 volte in Serie A, per un bilancio di 11 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte. L’ultimo incrocio risale al derby vinto per 1-0, contro la Lazio, con la rete di Gianluca Mancini. Una vittoria che ha interrotto la serie negativa che durava da 7 partite (5 sconfitte e 2 pareggi).

Sarà la seconda volta che Guida arbitrerà una gara tra Roma e Atalanta. Tutti i precedenti sono stati giocati allo Stadio Olimpico e hanno visto prevalere, la prima volta, la Roma 3-1 con in gol di Gervinho, Taddei e Ljajic. L'ultimo precedente (2018) è una vittoria della Dea per 1-2 con le reti di de Roon e Cornelius. 

Sono 76 i cartellini gialli e 2 le espulsioni (Cristante in Roma-Bologna 2-3 del 7 febbraio 2020 e Perotti in Roma-Udinese 0-2 del 2 luglio 2020).

Positivo per la Roma lo score dei calci di rigore: 8 concessi e 3 subiti (Roma-Juventus 1-2 del 12 gennaio 2020 e Roma-Milan 1-2 del 28 febbraio 2021 e nell'ultima direzione, contro la Fiorentina).

Sono 22 i precedenti tra Guida e l'Atalanta in Serie A, che con lui ha un bilancio di: 6 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte. Sono 57 i cartellini gialli con 4 espulsioni (2 per somma di ammonizioni, 2 per rosso diretto). 

Il borsino dei rigori è in negativo con 4 fischiati in favore e 2 contro. 

L'Atalanta, con Guida, è in serie positiva da ben 12 partite. L'ultima sconfitta è stata contro la Lazio (2-0 all'Olimpico, nel 2016). Da allora i neroazzurri hanno collezionato 5 vittorie e 7 pareggi

VAR sarà Rosario Abisso alla sua gara numero 12 davanti al monitor con la Roma. Lo score è di 7 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. L'ultima direzione è recentissima e riguarda Napoli-Roma 2-2. Questi gli espisodi VAR della nostra moviola:

89' - Il VAR sovverte una decisione dell'assistente: Abraham era in posizione regolare in occasione del 2-2, sulla sponda di Ndicka.

80' - Da terra, Renato Sanches tocca Kvaratskhelia dentro l'area col tallone sullo stinco. Sozza non fischia il penalty, ma il VAR lo richiama all'on-field review: l'arbitro concede quello che è un giusto rigore per il Napoli.

64' - Sul gol del pari del Napoli, è davvero sospetto l'intervento di Cajuste su Mancini, che finisce a terra. Il centrocampista del Napoli tocca il pallone ma anche la caviglia del difensore giallorosso, intervenendo da dietro. Il VAR non cambia la decisione di Sozza.

58' - Giusto il rigore per i giallorossi: Jesus tocca Azmoun e non il pallone.


Altre notizie Roma
Domenica 19 Maggio 2024