Menù Notizie

Le pagelle della Nigeria - Ighalo mette ancora la firma, Aina non convince

di Luca Chiarini
Risultato finale: Tunisia-Nigeria 0-1
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Uzoho 6 - Fa il suo esordio in Coppa d'Africa nel match (solo sulla carta) più importante. Serata ampiamente agevolata dalla sterilità offensiva della Tunisia, che non lo pungola. Deciso nelle uscite alte e basse.

Ola Aina 5,5 - Un po' naïf nelle sortite offensive, che sovente naufragano per deficit di attenzione. Poche noie in contenimento: Haddadi non sfonda e Khazri sale in cattedra quando Giresse lo dirotta a destra.

Troost-Ekong 6 - La serata giusta per mettersi alle spalle la sfortunata autorete contro l'Algeria. Ritrova l'intesa con Omeruo e non sbaglia un intervento. Anche lui beneficia delle difficoltà del tridente tunisino.

Omeruo 6 - Nessun errore grave e solita fisicità straripante che complica la vita a Khazri e soci. Nel finale sembra capitolare dopo un contrasto di gioco, ma rinsavisce dopo un breve stop a bordocampo e conclude la gara.

Collins 6,5 - Il gol fortunoso di Ighalo ha origine dal suo primo vero break sulla sinistra: fa secco Badri con grande naturalezza e mette al centro un pallone velenoso che manda in tilt Ben Cherifia e Meriah.

Ndidi 6 - È il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi per un fallo ben speso su Badri, che gli aveva preso il tempo in zona centrale. Sbaglia alcune scelte, ma con Etebo compone una diga tutta muscoli difficile da travalicare per le Aquile di Cartagine.

Etebo 6 - Ordinato e accorto nell'impostare da dietro. Al filtro con Ndidi prova a combinare un contributo in palleggio che gli riesce solo a metà.

Chukwueze 5,5 - Narcolessia che dura sessantatré minuti spazzata via dallo splendido mancino a giro sventato da un intervento super di Ben Cherifia. È però un abbaglio: poi torna a defilarsi dal vivo del gioco e non combina più nulla.

Iwobi 5 - Come spesso è accaduto in questa Coppa d'Africa a mancare sono soprattutto i colpi del talento dei Gunners: grande potenziale smorzato da una collocazione tattica criptica che non gli consente di connettere con i compagni.

Musa 5,5 - Pochi strappi a sinistra, quasi una conseguenza naturale dei ritmi calmierati su cui viaggia la partita. Supporta Collins in rottura ed esce dal campo al settantacinquesimo. (Dal 75' Simon s.v.).

Ighalo 6,5 - In appena un tempo mette in ghiaccio la leadership nella classifica marcatori e conclude con il broncio il suo torneo: timbra dopo appena tre minuti sul pasticcio di Ben Cherifia e Meriah, in prossimità del recupero arresta bruscamente la corsa e gela i nigeriani. Guaio muscolare che lo costringe al forfait. (Dal 46' Osimhen 6 - Ad intermittenza, ma scalda i guanti a Ben Cherifia).

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari"
22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso" 21:15 Serie ATMW Svilar può fare il percorso di Alisson? Di Biagio sicuro: "Certamente, ha tutti i requisiti" 21:12 Serie A Hellas Verona, Lazovic: "Salvezza meritata, abbiamo fatto un altro miracolo sportivo" 21:12 Serie A Risultati, DNA e l'amore dei tifosi: Genoa e Gilardino, storia di un matrimonio annunciato 21:11 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Stasera avremmo messo sotto chiunque, decimi nel girone di ritorno" 21:08 Serie A Bologna-Juventus 2-0, i tifosi inneggiano ad Allegri dopo appena 20 minuti