Menù Notizie

Vernazza alla Gazzetta: "Razzismo negli stadi, uno su cinque lo giustifica"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO

Il razzismo negli stadi è tornato un tema forte dopo il caso Maignan a Udine. Ne ha parlato il giornalista Sebastiano Vernazza, in un fondo su La Gazzetta dello Sport: "Il 18 per cento degli italiani pensa che insultare un giocatore per le sue origini, urlargli “negro” o “zingaro”, per esempio, sia “un elemento del tifo”. Il 16 per cento crede che lo stesso possa dirsi a proposito delle banane o dei versi della scimmia rivolti a un giocatore di colore. Sono gli esiti sconcertanti di un sondaggio condotto da Swg, istituto che dal 1981 interroga il Paese sulla politica e sulle questioni di attualità. Sono state interpellate 800 persone, tutte maggiorenni, sul territorio nazionale".

Prosegue: "In parole chiare: lo stadio come zona franca, al di sopra di ogni legge. Là dentro facciano come gli pare, tanto... È il brodo di coltura del razzismo. Quel 16-18 per cento pensa che sì, in fondo, gli urlatori razzisti sui campi da pallone sono ragazzi, che danni volete che facciano con i loro comportamenti sbagliati, al massimo vogliono innervosire gli avversari, i guai veri sono altri. Quel 16-18 per cento è il sottofondo o il sottovuoto che alimenta il razzismo, che lo accetta come male minore finché si limita a gesti, suoni e parole, salvo indignarsi (forse) quando si sconfina nella violenza".

In chiusura: "Per fortuna, alla domanda su Mike Maignan, il portiere del Milan che a Udine ha lasciato il campo perché stufo di esser bersaglio di razzismo, le risposte sono state plebiscitarie: per il 47 per cento ha fatto bene a uscire dal terreno e ha sbagliato a rientrare; per il 41 per cento è stato giusto che se ne sia andato e poi sia ritornato. Il restante 12 per cento ha però insistito con la noncuranza: è su questa insensibilità che bisogna lavorare. Lo Stato deve avere la forza e il coraggio di rimettere piede nelle curve. Non è concepibile che certi settori dello stadio siano esentati dall’osservanza delle regole, come se godessero di un’assurda immunità".

Altre notizie
Domenica 2 Giugno 2024
00:26 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Vinicius rimproverato? Nel primo tempo siamo stati un po' pigri" 00:24 Serie A Del Piero: "Kroos, chiusa una porta con serratura d'oro e di diamanti. Ora l'Europeo" 00:23 Serie A Vinicius batte il record di Messi: è il più giovane a segnare in due finali di Champions League 00:22 Calcio estero Borussia Dortmund, Watzke: "Sono totalmente deluso. Ero già un po' scettico all'intervallo" 00:21 Serie A Invasioni di campo e non solo: oltre 50 arresti a Wembley durante la finale di Champions
00:20 Serie A Quinta Champions, sempre più primo: Ancelotti nella storia, ancora una volta 00:19 Calcio estero Sergio Ramos si congratula col Real Madrid: "Un storia d'amore, non cercate di comprenderla" 00:15 Serie A Ancelotti, terza Champions vinta con lo stesso club: solo Paisley e Zidane come Re Carlo 00:15 Calcio estero Borussia Dortmund, Kobel: "Non si hanno molte occasioni contro il Real, dovevamo sfruttarle" 00:12 Serie A Real Madrid, sei Champions dal 2014 a oggi: in più di tutte le altre vincitrici messe insieme 00:08 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Felicità immensa, non riesco a spiegarlo. Abbiamo saputo soffrire" 00:04 Calcio estero L'amarezza del Borussia Dortmund: "Il calcio non è una favola e non c'è sempre il lieto fine" 00:01 Serie A Ancelotti: "Il segreto del Real Madrid? La sua grande storia e la qualità dei giocatori" 00:00 A tu per tu …con Cristian Bucchi 00:00 Accadde Oggi... 2 giugno 2003, Aldair saluta la Roma in una partita a lui dedicata: il tributo è da brividi 00:00 Editoriale Napoli, ecco Conte, accordo fino al 2027. L’annuncio nelle prossime ore. Primo punto tenere Kvara. Juventus, da Koopmeiners a Zirkzee: ecco tutti gli obietttivi di mercato
Sabato 1 Giugno 2024
23:59 Serie A Il Dortmund piange, ma Bellingham lo fa più ricco: la vittoria del Real fa scattare i bonus 23:58 Serie A Capello: "Il Dortmund meritava di vincere. Caduti su due errori e col Real non puoi farlo" 23:56 Serie A Mauro: "Carvajal simbolo del madridismo. Cambio Adeyemi-Reus inspiegabile" 23:55 Serie A Real Madrid, Vinicius: "Perez mi ha pagato tanto, spesa ripagata. Lo ringrazio" 23:53 Serie A Panucci: "Il Real Madrid ha sempre fame. E vorrà vincere anche l'anno prossimo" 23:49 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Partita difficile in avvio, meglio la seconda parte. Siamo troppo felici" 23:49 Calcio estero Real Madrid, Florentino: "Kroos nella storia del club. E ora proviamoci subito per la Sedicesima" 23:45 Calcio estero Champions, maledizione Dortmund a Wembley. Le aperture in Germania: "Il BVB piange" 23:42 Serie A Bellingham in lacrime dopo la vittoria della Champions: "Ero tranquillo finché non ho visto i miei..." 23:40 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Vivo un sogno, spero di non svegliarmi. Dura lasciare Kroos" 23:38 Serie A Borussia Dortmund-Real Madrid 0-2: le pagelle e il tabellino della finale di Champions League 23:34 Calcio esteroUfficiale Mourinho riparte dal Fenerbahçe, lo Special One: "Iniziamo il nostro viaggio insieme" 23:30 Serie A Real, i fantastici 4: Kroos, Carvajal, Modric e Nacho raggiungono Gento. Perez supera Bernabeu 23:27 Calcio estero Real Madrid ancora campione d'Europa. Le aperture in Spagna: "La decimoquinta degli invincibili"