Menù Notizie

Vergogna Brescia: tafferugli durante e dopo la gara, ma è Serie C. Cosenza salvo. Le aperture

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

In una notte di delirio, con gara sospesa e non più ripresa nonostante mancassero pochi minuti al termine, il Cosenza si salva e rimane in Serie B, condannando il Brescia alla retrocessione in C. Tafferugli dentro e fuori dallo stadio, con macchine incendiate e alcuni feriti.

Apre così La Gazzetta dello Sport: "Vergogna Brescia: invasione di campo, partita sospesa. Il Cosenza si salva". Nel dettaglio: "Prima il lancio di fumogeni e l’invasione di campo che ha costretto giocatori e arbitro alla fuga immediata negli spogliatoi. Poi, dopo il triplice fischio di Massa, il lungo assedio ai cancelli del Rigamonti contenuto dalla polizia in assetto antisommossa. Una serata di follia a Brescia dove il playout di ritorno si è concluso con scene di guerriglia. La furia degli ultras bresciani si è scatenata al 5’ del recupero, dopo il gol del pareggio del Cosenza che sanciva la retrocessione in Serie C della squadra di casa".

Prosegue poi il Corriere dello Sport: "Caos al Rigamonti al 95’, ma il Cosenza resta in B". "I playout sono un’appendice di felicità per il Cosenza, anche quest’anno. Il tripudio degli oltre mille tifosi calabresi presenti a Brescia, scatta al quinto minuto di recupero dentro una notte che viene guastata dagli ultrà locali per le intemperanze che seguono l’1-1 di Meroni. Mezzora di sospensione, quindi il fischio finale obbligato quando l’arbitro Massa stabilisce che non ci sono più le condizioni", la chiosa.

"Brescia in C nel caos. Il Cosenza si salva", è invece l'apertura di Tuttosport, che aggiunge: "Finisce come peggio non avrebbe potuto per il Brescia e Brescia. Le Rondinelle tornano in Serie C dopo 38 anni e poi si scatena la follia ultrà con lancio di torce in campo, invasione di campo, partita sospesa per mezzora e poi definitivamente. E incidenti fuori dallo stadio con macchine bruciate e gente armata di bastone a girare fino al momento di andare in stampa. Il Cosenza si salva trovando il gol del pareggio all’ultimo minuto di recupero".

Sulla stampa locale, ecco il Quotidiano del Sud-Cosenza: "Cosenza, festa salvezza nel caos". Sul match: "Meroni all’ultimo assalto regala la salvezza al Cosenza. Il suo colpo di testa al minuto 95’resterà nella storia dei “lupi” così come uno spazietto – inglorioso – se lo ritaglierà la folle invasione di campo dei tifosi di casa dopo il gol del pari che sancisce la retrocessione del Brescia ben prima del triplice fischio finale".

Bresciaoggi in prima pagina: "Il Brescia cade in Serie C". E aggiunge: "Il Brescia non ce l’ha fatta. Per salvarsi avrebbe dovuto vincere con due gol di scarto. Contro il Cosenza era anche andato in vantaggio, ma in extremis è invece arrivato il gol del pareggio ospite. Retrocessione in Serie C. Un verdetto che il Rigamonti stracolmo ha accolto con rabbia: pioggia di fumogeni dalla curva e tentativo di invasione. Fuggi fuggi dei giocatori, gara sospesa e mai più ripresa".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0
22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia”