Menù Notizie

Pordenone-Cosenza, la gara che vale una stagione. Le aperture dei quotidiani

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Salvezza, se la si guarda dal lato Pordenone, retrocessione se la guarda dal lato Cosenza; nel mezzo i playout, una lieve sfumatura tra i bianco e il nero.
Fatto sta che Pordenone-Cosenza è la gara che vale una stagione per entrambe le formazioni, rispettivamente quintultima e penultima a sette punti di distanza: situazione, questa, che non prevede i playout, che si giocano solo se la distanza tra le due formazioni è da 0 a 5 punti.
Ma un'eventuale vittoria dei calabresi riaprirebbe tutto, ma solo la vittoria. I friulani, dalla loro, hanno due risultati su tre.

"Tra Pordenone e Cosenza in ballo salvezza o playout", così La Gazzetta dello Sport, che ha aggiunto: "Non solo Serie A. L’ultima di B propone una sfida chiave per la salvezza. Pordenone e Cosenza si giocano la permanenza in categoria in 90’. La squadra di Domizzi ha due risultati su tre a disposizione, perché in caso di vittoria o di pareggio si salva senza disputare il playout. Ben più complicata la situazione per quelal di Occhiuzzi, obbligata a vincere solo per centrare lo spareggio-salvezza, nel quale per rimanere in Serie B, dovrebbero conquistare almeno un altro successo nei successivi 180’".

Fa eco il Corriere dello Sport: "Cosenza, vittoria da playout o in C". Spiegando poi: "Ultima chiamata per il Cosenza che dopo le pesanti sconfitte di Empoli, prima, e col Monza in casa poi, dovrà dare il meglio di sé contro gli uomini di Domizzi per cercare di arrivare ai playout. Cosenza che ha un solo risultato dalla sua parte per disputare lo spareggio, la vittoria. Se il Pordenone dovesse invece portare a casa l’intera posta, o pareggiare, manderebbe i rossoblù direttamente in Serie C. Ci saranno poi tante cose che la società a fine campionato dovrà chiarire. Davvero tante".

E conclude Tuttosport: "Tra Pordenone e Cosenza addio o arrivederci?". "Il Pordenone è davanti a un bivio: chiudere i conti oggi contro il Cosenza oppure tenere aperto il discorso salvezza e vedersela nel playout di nuovo contro i calabresi. Una partita o tre, insomma. La squadra di Domizzi è padrona del proprio destino. Ai neroverdi vanno bene due risultati su tre. Pareggio o vittoria e sarà festa grande, anche perché il vantaggio che oggi è di 7 punti salirebbe evitando il playout. In caso di successo del Cosenza, invece, il gap si ridurrebbe a sole 4 lunghezze e allora la questione salvezza sarà decisa allo spareggio dove tutto può accadere. Per evitare rischi Domizzi punta a mettere la parola fine già oggi. La sua squadra è reduce dal buon punto conquistato contro il Venezia lanciato verso i playoff. Ma i problemi per questo Pordenone sono arrivati anche in casa e oggi il match si gioca a Lignano dove in stagione ha vinto solo 4 volte a fronte di 10 pareggi e 4 sconfitte. Domizzi spera che il Cosenza continui nel suo momento negativo in trasferta dove ha perso le ultime tre gare senza segnare nemmeno un gol", la chiosa.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della sua stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono
10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza