Menù Notizie

Le aperture spagnole - "Clamore contro la Superlega: il calcio si spacca. Guerra totale"

di Niccolò Santi
Foto

Ecco le prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi spagnoli, stamani in edicola. Tema centrale, ovviamente, quello che riguarda le reazioni alla Superlega.

Marca
"Clamore contro la Superlega".
Governi, organizzazioni, club, allenatori, calciatori, tifosi, stampa... Impauriti da questo progetto. Opposizione frontale all'iniziativa di alcuni "grandi" del calcio europeo. Il Barcellona lo vede come la sua salvezza economica. Il Bayern si smarca.

Sport
"Guerra totale".
Dodici club, con Barcellona e Madrid al timone, si uniscono per creare una competizione europea che fa esplodere la Champions League. L'accordo significherebbe uno spettacolare balzo economico per i prossimi anni e un torneo chiuso che garantirebbe la redditività futura. La Uefa presenta il nuovo format della Champions League, con il supporto di campionati nazionali e club come il PSG o il Bayern. Ci sono già minacce di sanzione per i "ribelli" e per i giocatori che accettano di giocare nella nuova Superlega Europea.

Mundo Deportivo
"Subito 350 milioni".
Barcellona e Real Madrid riceveranno immediatamente una manciata di milioni dall'organizzazione della Superlega. Nel frattempo, la UEFA minaccia dure sanzioni contro club e giocatori.

AS
"Il calcio si spacca".
La Uefa non permetterà ai giocatori che partecipano alla Superlega di giocare con le proprie nazionali. Ceferin: "Ci sputano in faccia". Approvata la nuova Champions. I club della Liga si scatenano contro i dissidenti. L'Unione Europea e i governi coinvolti respingono il piano. Florentino Perez: "Lo facciamo per salvare il calcio".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
16:03 Serie B Serie B, 36ª giornata - La sfida tra Catanzaro e Venezia riprenderà alle 16.15 16:00 Serie A Roma, rifinitura in corso: Lukaku, Pellegrini e Smalling regolarmente in gruppo 15:59 Serie B Pisa, Aquilani: "Il rammarico non è per oggi, noi diamo sempre tutto" 15:56 Calcio estero Bruno Fernandes: "Futuro? Vedremo dopo gli Europei. Non dipende solo da me" 15:53 Serie A Fiorentina, Italiano e le voci sul futuro: "Per me esiste solo il Brugge, il resto sono chiacchiere"
15:50 Serie B Serie B, 36ª giornata - Non riprende al "Ceravolo". Cosenza avanti, fatica il Palermo 15:45 Serie A Il Milan sogna Thiago Motta? Intanto il tecnico del Bologna vede Abate alla sfida della Primavera 15:41 Calcio estero Tottenham, Postecoglou sta con la Svezia: "Hanno rifiutato il VAR? Allora allenerò lì" 15:38 Serie A Napoli, lavoro personalizzato per Kvara e Osimhen. Terapie per Zielinski 15:34 Calcio esteroUfficiale Union Berlino, ecco il rinnovo per Schafer. Il centrocampista è arrivato nel 2022 15:30 Serie AVideo "Decisioni della Lega? Sono spaesato". Rivedi De Rossi alla vigilia di Roma-Bayer 15:27 Serie B Serie B, 36ª giornata - Sospesa momentaneamente la gara tra Catanzaro e Venezia 15:23 Serie A Lazio, Colpani il preferito per il dopo Luis Alberto. Concorrenza folta dalla Serie A 15:19 Calcio estero L'Atletico pronto a salutare Oblak: lo sloveno non è più intoccabile, piace Mamardashvili 15:15 Serie A De Rossi e il suo iconico tatuaggio: "Mi manca la sensazione della scivolata..." 15:15 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 15:11 Calcio femminile Serie A Femminile - Fiorentina storica. Centrata la qualificazione in Champions League 15:08 Serie A Incontro con il Torino? Italiano: "Se ne sentono di tutti i colori. Concentrato sul finale di stagione" 15:03 Serie B Cremonese, Stroppa: "Vincere è stato importante. Ora serve tornare dominanti" 15:00 Serie A Lazio, con Tudor ora si cercano esterni per il 3-4-2-1: nel mirino c'è Josh Doig 14:56 Calcio estero Borussia Dortmund-PSG, le probabili formazioni: Hummels ce la fa, dubbio Nuno Mendes 14:52 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Sarebbe straordinario andare in finale. Nzola ci sarà" 14:49 Serie B Parma, inizia il conto alla rovescia. Perché stasera può arrivare la Serie A 14:49 Serie ALive TMW Nico Gonzalez: "So che la squadra ha bisogno di me. Sono un giocatore importante" 14:45 Serie A Gollini verso il rientro, Kvara e Osimhen ancora a parte: Napoli, le ultime dall'allenamento 14:42 Serie B Cremonese-Pisa 2-1, le pagelle: Coda magnifico, Calabresi beffato 14:42 Serie B Como-Cittadella, le formazioni ufficiali: Gabrielloni-Cutrone per sognare la Serie A 14:41 Serie ALive TMW Marsiglia, Gasset: "L'Atalanta è la migliore delle quattro semifinaliste, daremo tutto" 14:38 Serie A Bologna, seduta in vista del Torino: differenziato solo per Soumaoro 14:34 Calcio esteroUfficiale Nolan Roux si ritira a 36 anni. L'ex Lille era svincolato dal giugno scorso