Menù Notizie

L'Italdonne nella storia: Romania battuta e secondo Mondiale di fila. Le aperture dei quotidiani

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel pomeriggio di ieri a Ferra l’Italia Femminile ha riscattato un brutto Europeo conquistando la seconda qualificazione di fila a un Mondiale, un traguardo storico visto che mai nella sua storia la squadra azzurra era riuscita in una tale impresa. È bastato un 2-0 contro la Romania al termine di una gara tesa, nervosa, poco spettacolare in cui la squadra di Milena Bertolini – gravata da tante e pesanti assenze - ha saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo e conquistare un traguardo importante per tutto il movimento calcistico italiano, reso ancora più brillante dalla contemporanea doppia esclusione della squadra maschile da Russia 2018 e Qatar 2022.

“Sì Italia, hai fatto la storia. Siamo di nuovo al Mondiale” è il titolo della Gazzetta dello SportMissione compiuta. L’Italia ha battuto 2-0 la Romania a Ferrara conquistando il primo posto nel girone di qualificazione che regala il pass per il Mondiale 2023. Sarà la seconda partecipazione consecutiva alla manifestazione, la prima della storia allargata a 32 squadre, dopo che nel 2019 in Francia vi eravamo tornati a vent’anni di distanza. Una vittoria tanto bella quanto sofferta per colpa di una Romania che pensava solo a difendersi e di una Svizzera che dilagava in contemporanea (15-0 alla fine) contro la Moldavia sperando in un nostro passo falso.. - si legge ancora - Inquadrata in tribuna l’infortunata Bonansea in un misto di gioia e sofferenza, primo piano che ha cristallizzato il fortissimo momento di pathos che si viveva in campo e fuori. Occhi lucidi a fine gara anche per Bertolini”.

“Giacinti-Boattin: gol e gioia. Azzurre di nuovo al Mondiale”. È invece il titolo scelto da Tuttosport che continua: “Battuta la Romania e primo posto blindato. 2^ qualificazione di fila, non era mai accaduto. Giusto che questo sia il tempo della festa. Delle lacrime di tensione che si trasformano in lacrime di gioia, degli abbracci, delle urla Ce ne andiamo al Mondiale. È giusto perché non era mai successo prima nella storia del calcio femminile che la Nazionale conquistasse per due volte consecutive il pass per la rassegna iridata. Ed è giusto perché dopo l’estate oltremanica ci volevano un nuovo inizio e un nuovo orizzonte verso il quale costruire sogni e ambizioni. - si legge nell’attacco del pezzo - Con la vittoria sulla Romania le azzurre hanno centrato questo traguardo, blindando il primo posto del girone, l’unico che vale il volo diretto verso l’Australia e la Nuova Zelanda, a fine luglio 2023”.

“Giacinti-Boattin show, le ragazze al Mondiale” è invece il titolo del Corriere dello Sport che poi continua: “Le azzurre battono la Romania e conquistano il pass per l’Australia. L’Italia femminile mantiene la testa del girone ed entra nella storia. Al fischio finale è grande festa. - si legge ancora -  L a terra dei canguri e dei Maori ci aspetta. Ed è una Terra Promessa visto che l’Italia l’ha desiderata a lungo, rischiando di far diventare questo sogno una sorta di ossessione dopo il flop di luglio all’Europeo. Eppure, eccoci al Mondiale di Australia e Nuova Zelanda del 2023. Per la seconda volta di fila (dopo Francia 2019) le donne raggiungono l’appuntamento più prestigioso mentre i colleghi uomini le guardano dal divano di casa. Segno tangibile dei tempi che cambiano: il movimento calcistico femminile continua a crescere e guarda già oltre il professionismo, raggiunto all'alba di questa stagione”.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
15:11 Serie A Sassuolo in B se... Tutte le combinazioni: per salvarsi serve un vero e proprio miracolo 15:08 Serie A Cagliari, Giulini: "Bonato rinnova per due anni, Ranieri resta finché sentirà il fuoco dentro" 15:04 Serie AUfficiale Modena, interrotto il rapporto con il direttore sportivo Davide Vaira 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Ringrazieremo i tifosi per tutto il sostegno che ci hanno dato quest'anno" 15:00 Serie A Cagliari, Gulini: "Questa vittoria va anche a mio padre e a Gigi Riva"
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A" 14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma