Menù Notizie

Welcome back, Gigi Buffon!: il portiere si (ri)presenta al Parma. Le aperture dei quotidiani

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Image Sport

Per un martedì... da leoni! Perché ieri, al "Tardini" di Parma, Gianluigi Buffon ha fatto il suo ritorno nello stadio che l'ha visto muovere i primi passi nel calcio dei grandi. Il portiere ex Juventus è stato infatti presentato dal nuovo Parma targato Kyle Krause.

"Buffon ritrova Parma. «Sono qui per amore». E Krause lo abbraccia", così La Gazzetta dello Sport, che aggiunge poi: "Torna Superman e per celebrarlo il Tardini s’illumina di emozioni. Presentazione all’americana, il presidente Kyle Krause è arrivato apposta dall’Iowa: «Non abbiamo riportato a Parma solo uno dei più grandi portieri al mondo, ma anche uno dei giocatori che con il Parma hanno vinto un trofeo europeo. Questo è un momento storico per il Parma. Abbiamo fatto firmare un modello, un leader, un grandissimo uomo». Buffon ringrazia: «Io, se non sono coinvolto emotivamente in quello che faccio, non riesco a fare bene le cose come desidero. Quindi ho riflettuto sulla proposta e dopo venti giorni ho deciso. Ho mandato un messaggio a mia moglie e le ho detto che saremmo andati a Parma. Lei non se lo aspettava, ma si fida di me e delle mie sensazioni. Sono felice, molto felice, di questa scelta»".

Fa eco il Corriere dello Sport: "Buffon: Parma la scelta giusta". "Con i soli mille spettatori consentiti dalle norme anti covid ma con tanti altri incollati ai canali social del Parma e a 12 Tv Parma che la trasmettevano in diretta, ieri sera c'è stata al Tardini la festa di ben tornato per Gigi Buffon. Il portierone è tornato dov'era partito ventisei anni fa e dove aveva giocato sei stagioni prima di passare alla Juve. Prima, in conferenza stampa, Buffon aveva spiegato com'è nata l'idea del grande comeback", la chiosa.

Sulla stampa nazionale, chiude Tuttosport: "«A Parma per i tifosi»". Nel dettaglio: "La favola è compiuta. Vent’anni dopo il Parma riabbraccia Gianluigi Buffon (e viceversa). Una valanga di ricordi ed emozioni, a cominciare dalla ritrovata sala stampa dello stadio per finire alla passerella sul manto del Tardini, davanti a mille tifosi in festa. Il Buffon day è durato quasi due ore, quanto basta per accendere i riflettori su una storia d’amore che sembra uscire dalle pagine di un romanzo. A fare ieri gli onori di casa ci ha pensato il presidente Kyle Krause , orgogliosissimo di aver convinto Gigi a tornare. Il patron americano ha iniziato il corteggiamento circa due mesi fa, negli spogliatoi dell’Allianz Stadium, dopo l’ultimo Juventus-Parma. «Giornata entusiasmante per la mia famiglia e tutto il Parma - ha spiegato il presidente -. Non abbiamo riportato solo uno dei più grandi portieri al mondo ma un grandissimo uomo. Ci ho sempre creduto, fin dal nostro primo incontro a Torino. Buffon fungerà da modello per tutta la squadra»".

Spazio poi alla stampa locale. La Gazzetta di Parma esordisce così: "Riecco Buffon: «Vengo con passione e tanta umiltà». Per poi spiegare: "Alla fine della chiacchierata collettiva a botta e risposta con Gigi Buffon chiamata conferenza stampa resta la profonda sensazione che il tempo e il calcio abbiano levigato nel marmo un capolavoro. Lo avevamo lasciato ancora ragazzo, poi vittorie e sconfitte, amori e paternità, gioie e amarezze l'hanno rifinito per quello che appare oggi. Un campione-monumento con una storia preziosa. E a chi ancora non l'ha capito dedichiamo la frase con cui ha chiuso la conferenza stampa: «Un amico giornalista mi ha messaggiato qualche giorno fa chiedendomi cosa cavolo andavo a fare a Parma e perché. Gli ho risposto per le rime. Ma come, fate le prediche sulla Superlega e sulla fine del calcio poi se si riscoprono certi valori diventate snob? Bisogna ritrovare umiltà e passione»".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti"
18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko