Menù Notizie

Da SuperMario alla difensa bunker: il Monza fa la voce grossa in B. Le aperture

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

"Monza, questa è una difesa da Serie A", così Tuttosport sulla formazione di Christian Brocchi, segnata si dalla vicenda legata a Mario Balotelli ("Balotelli sui social risponde a chi lo ha criticato: «Condizionato da questo personaggio che non ama Brescia»", così il quotidiano) ma anche da un cambio di modulo che ha reso granitica la retroguardia e proiettato la squadra ai piani alti della classifica: "Da oltre quarant’anni i tifosi del Monza non si godevano una squadra così forte in Serie B. Un’intera generazione di cuori biancorossi che ha vissuto la propria fede in mezzo a proprietà scapestrate e truffatori di ogni sorta, finendo persino nel baratro dei dilettanti, per poi rinascere e puntare a salire laddove non è stata mai grazie all’arrivo di Fininvest, Berlusconi e Galliani. Le disponibilità economiche importanti, unite al carisma nel convincere i campioni a scendere in cadetteria, hanno permesso di mettere a disposizione di Brocchi una rosa profonda che, da quando ha avuto il tempo per conoscersi veramente, ha cominciato a raccogliere risultati pesanti e punti importanti per la lotta promozione".

Ed è questo quello che ha sottolineato anche La Gazzetta dello Sport: "La svolta firmata Brocchi. Monza, ecco il ritmo da A". "Venezia è una città magica, indimenticabile ogni volta che ci passi, e anche il Monza potrebbe ricordarla a lungo dopo questa stagione. Perché è stato lì, l’11 dicembre scorso, che Cristian Brocchi ha scritto la svolta tattica che ha fatto decollare il suo squadrone. Quel pomeriggio in laguna il 4-3-1-2 è stato messo in un cassetto - dopo aver raccolto solo 14 punti in 10 partite, ultima il tracollo di Reggio Emilia (3-0) - per passare a un 4-3-3 che nelle successive 9 giornate ha portato 20 punti. In particolare, dopo il k.o. di Pescara, nelle ultime 6 giornate il Monza è andato più forte di tutti: 14 punti. Ed ecco spiegato il balzo bella scia dell’Empoli (prima volta in zona A diretta), sempre che stasera il Cittadella non piazzi il contro-sorpasso a Verona", la chiosa della rosa, che sottolinea poi che "nessuno corre così: mancano soltanto i gol di Balo".

Il Corriere dello Sport guarda invece a SuperMario: "Balotelli: Tifosi del Brescia, prendetevela con Cellino". Nel dettaglio della querelle: "Un ritorno movimentato. Dallo striscione con qualche parola di troppo fino ai problemi di parcheggio all’interno del Rigamonti per assistere alla sfida tra il Monza e la sua ex squadra. Senza dimenticare l’attacco social, al presidente Massimo Cellino. Mario Balotelli è finito ancora al centro delle polemiche durante il monday night di serie B: l’attaccante - out per un problema muscolare - si è presentato nell’impianto per sostenere i nuovi compagni dalla tribuna. L’accoglienza non è stata delle migliori visto il messaggio dei tifosi di casa: «Sono altri i giocatori che hanno amato questa città. Per noi vali zero uomo senza dignità»".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:15 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:15 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco la conferenza stampa di Marco Baroni 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini
14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza di Cannavaro pre Napoli 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina