Menù Notizie

Chievo, o Serie B o... morte. Oggi il TAR decide sui clivensi: le aperture dei quotidiani

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

O Serie B o morte, perché il rischio di sparire dal calcio professionistico è una delle opzioni che riguarda il ChievoVerona: che in serata avrà il responso. L'esclusione dei veneti dal campionato di Serie B è stata confermata da tutti i gradi della giustizia sportiva, ma gli stessi sono ricorsi a quella ordinaria, con il TAR che si pronuncerà questo pomeriggio:

"Ricorso Chievo alle 16.30 al TAR. Cosenza freme: chi rimane in B?", così La Gazzetta dello Sport, che aggiunge: "Stasera conosceremo l’organico della B. Alle 16.30 il Tar Lazio, con procedimento monocratico, discute il ricorso del Chievo (che vuole l’iscrizione) e le ragioni della Figc: la sentenza è attesa in serata. Se viene confermata la bocciatura di Figc e Coni, in B viene riammesso il Cosenza. Se il Tar invece opta per una sospensiva, sarà Gravina (su mandato Figc) a decidere".

Fa eco il Corriere dello Sport: "Il Chievo al TAR: alle 16,30 il ricorso. Ma Cosenza vuole subito la Serie B". "Giornata decisiva per le residue speranze del Chievo di essere riammesso in B. Il TAR del Lazio ha calendarizzato nel pomeriggio alle ore 16,30 la discussione del ricorso del club veneto dopo che il Consiglio Federale aveva escluso, su indicazione della Covisoc, la società di Campedelli per inadempienze amministrative relative alle scorse stagioni. Dopo le motivazioni del rigetto anche del Collegio di Garanzia, la Figc s’è costituita come parte resistente nel procedimento al Tar con una durissima memoria difensiva, concludendo con la richiesta di rigetto dell’appello dei clivensi. Il Cosenza, ugualmente presente dinanzi al Tar come al Coni, quale terza interessata, chiede di essere riammesso subito e in ogni caso in B", la chiosa.

Nessun titolo, infine, su Tuttosport, ma un paragrafo dedicato al clivensi: "Oggi, infine, è il giorno in cui il Tar discuterà il ricorso presentato dal Chievo. A meno di clamorosi colpi di scena, i gialloblù sono destinati a sparire dal calcio che conta".

Spazio poi alla stampa locale. Così L'Arena: "Chievo, il giorno più lungo. «La speranza c’è ancora»". Nel dettaglio: "Oggi pomeriggio alle quattro e mezza. Oggi o mai più. Tutto è nelle mani del Tar che può mettere in discussione il verdetto di lunedì del Collegio di Garanzia del Coni, ulteriore bocciatura all’iscrizione dopo il parere avverso della Figc che però ha tenuto, e non a caso, ancora vuota la casella della ventesima squadra e non solo per evitare rischi di una B in sovrannumero. Basta inoltrarsi nella materia tributaria senza restare bloccati alle regole federali come non ha fatto il Coni per dimostrare come il Chievo abbia agito secondo le norme. Le date e i nuovi decreti sono dalla parte del Chievo. Ottenere un provvedimento cautelare rimanderebbe tutto all’udienza che avrà poi il compito di entrare nel merito. Adesso fissata per il 7 settembre, ma con tutte le ragioni possibili per essere anticipata di un paio di settimane".

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino
07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:30 Serie A Napoli, dal film Scudetto ad un posto in Conference: un anno dopo è cambiato tutto 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio