Menù Notizie

"Catania si gode la festa", "Il trionfo del sud". Le aperture sulla promozione del Catania

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Giuseppe Scialla

Non solo Catanzaro, nella giornata di ieri anche un’altra grande piazza del sud ha conquistato la promozione nella categoria superiore, questa volta la C, e soprattutto il ritorno fra i professionisti dopo appena un anno di dilettanti.

“Catania si gode la festa. È la C voluta da tutti” è il titolo del Corriere dello Sport che dedica un’intera pagina al trionfo etneo sottolineando che si tratta di “una promozione che è sintomo di rinascita della società rossazzurra”. “Quella del 19 marzo 2023 è una data che entra nella storia della Catania calcistica. Il 4-1 inflitto al Canicattì sul campo di Caltanissetta regala agli etnei la promozione in Serie C con sei giornate d’anticipo e 22 punti di vantaggio sulla seconda classificata. - si legge ancora - Un successo che è sinonimo di rinascita, dopo gli anni bui seguiti allo scandalo dei treni del gol culminati nel fallimento e nell’esclusione dai ranghi federali a campionato in corso. Un successo targato Ross Pelligra, l’imprenditore italo-australiano che ha riportato il calcio in città, il deus ex machina di una società che ha i suoi punti di forza nel vice presidente e a.d. Vincenzo Grella, nel d.g. Luca Carra e nel d.s. Antonello Laneri. Uomini chiave per la costruzione di un gruppo granitico”.

“Catania in festa” è invece il titolo su Tuttosport che dedica poco solo un piccolo spazio al club etneo: “Primi verdetti aritmetici a 6 giornate dalla fine con la promozione in Serie C del Catania (girone I), la 12ª vittoria di fila a Caltanissetta col Canicattì riporta i siciliani nei professionisti dopo una sola stagione nei Dilettanti”.

La Gazzetta dello Sport infine dedica una pagina al “Trionfo del sud” con le interviste a Vivarini del Catanzaro e Ferraro del Catania, protagonisti delle rispettive promozioni: “Il riscatto di una città che per otto stagioni, fino al 2014, aveva vissuto la gloria e le vittorie in Serie A. Il primo passo di una realtà nuova e subito vincente come il Catania oggi gestito da Ross Pelligra, imprenditore siculo australiano che ha subito ottenuto il salto in Serie C. Ieri è stata festa grande a Caltanissetta dopo il 4-1 al Canicattì per la promozione matematica ottenuta a suon di record: 24 successi stagionali, 12 vittorie di fila fino a quella di ieri, il miglior attacco con 63 reti”.

“Festa rossazzurra” è invece l’apertura de La Sicilia in prima pagina con la foto dei giocatori sul pullman e altri due titolini: “Il Catania promosso in Serie C. Lunga notte di euforia in piazza” e “Ora rinasca la città”.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso
12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Il 34enne Kyle Walker non è sazio: "Sono stato vicino a lasciare il City, ora non voglio fermarmi" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano