Menù Notizie

Casertana out: la Serie C vede la prima esclusa? Le aperture dei quotidiani sportivi

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Emanuele Taccardi/TuttoMatera.com

Il regolamento parla chiaro: entro il 28 giugno andavano consegnate le domande di iscrizione al prossimo torneo di Serie C, domande da presentare complete, le integrazioni non sarebbero state ammesse.
La Casertana, però, nonostante patron Giuseppe D'Agostino abbia fatto il possibile, non è riuscita a presentare la richiesta con corredata fideiussione, e sarà quindi esclusa all'esame COVISOC.

Ed è su questo che si concentra la stampa, con La Gazzetta dello Sport che esordisce così: "La Casertana sarà esclusa? Il torneo riparte il 29 agosto". Sulla vicenda: "Il Consiglio direttivo della Lega Pro ha tirato le somme: 50 domande di iscrizione alla prossima Serie C sono state presentate complete, mentre a quella della Casertana manca la necessaria fideiussione da 350mila euro. Per il club del presidente D’Agostino si prefigura l’esclusione da parte della Covisoc nei verdetti dell’8 luglio. L’iscrizione della Paganese manca dell’ok dell’Agenzia delle Entrate per la ristrutturazione del debito. Il ricorso alla Commissione tributaria servirà a tenere vive le speranze nell’iter della giustizia sportiva".

Fa eco il Corriere dello Sport: "Manca la fideiussione. Casertana fuori dalla C". "Un’altra maledetta estate per Caserta. Lo scorso anno la ComTec escluse la gloriosa Juve dalla Serie A2 di basket, dando parere negativo all’iscrizione della società. Questa volta tocca ai tifosi del calcio disperarsi: la Casertana non è iscritta al campionato di Serie C per la stagione 2021/2022 e a nulla servirà il ricorso che il club potrebbe presentare per dimostrare che la liquidità era stata messa a disposizione, 350mila euro in assegni circolari depositati presso un istituto bancario salernitano che non è riuscito a produrre la necessaria fideiussione: questione di tempistiche per espletare le verifiche", la chiosa.

"Casertana fuori dai professionisti", così infine Tuttosport, che aggiunge: "Casertana “fuori” dal calcio professionistico. Scaduto a mezzanotte il termine per le iscrizioni (per le 9 neopromosse dalla D c'è tempo fino a lunedì 5 luglio): ieri il Consiglio Direttivo della Lega Pro nella verifica delle domande di ammissione al Campionato 2021/22 ha deliberato di certificare che sono 50 le domande complete presentate. Nulla da fare per la Casertana priva della fideiussione".

Direttamente sulla prima pagina de Il Mattino - ed. Caserta la situazione: "Casertana, addio alla Serie C: la squadra ripartirà da zero".
All'interno, ecco il resoconto più dettagliato: "Choc Casertana. Si riparte dalla «D»". Con il quotidiano che spiega: "Caso iscrizione Casertana. Il club sceglie la linea del silenzio. [...] Nemmeno ieri, dunque, è stata emessa la fideiussione che D'Agostino avrebbe dovuto presentare entro lunedì. Serve per dare un senso a un ricorso il cui accoglimento sarebbe in ogni caso clamoroso. Un dato è pressoché certo. La Casertana non parteciperà al prossimo torneo di serie C: quando la notizia sarà ratificata dall'ufficiale estromissione da parte della Lega, la palla potrebbe finire nelle mani del sindaco Marino il quale dovrà affidare la squadra della città al soggetto che riterrà più affidabile. Servirà un versamento a fondo perduto da 300mila euro e una squadra in grado di stravincere immediatamente: meno non è richiedibile".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta"
22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda" 21:49 Serie C Serie C, primo turno playoff: Crotone sotto a Picerno al 45'. Decide il gol di Esposito 21:47 Serie A Donnarumma tiene in piedi il PSG, miracolo su Adeyemi: al 45' è 0-0 contro il BVB 21:45 Serie A Filippo Galli: "Milan, almeno tre acquisti ma il 9 è la priorità. Zirkzee? Magari..." 21:42 Calcio estero La richiesta di Tuchel: "Contro il Real dobbiamo riconnetterci col nostro bambino interiore" 21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale" 21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto"