Menù Notizie

Van Gaal ora bacerà Weghorst: doppietta da subentrato, Olanda-Argentina 2-2. Supplementari

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Incredibile finale di partita: Olanda-Argentina è 2-2 al 90', si va ai supplementari.

Il genio di Messi interrompe lo studio
La posta in palio adesso scotta e la partenza di Olanda-Argentina ne risente: le lunghe, quasi infinite fasi di studio iniziali si interrompono solo a metà del primo tempo, quando Messi prova ad accendersi in solitaria ma senza sporcare i guantoni di Noppert. Due minuti e arriva la risposta olandese, Depay per Bergwijn con quest'ultimo che però non inquadra lo specchio. Ci riesce poco dopo De Paul, ma con una specie di passaggio. Serve il colpo del singolo, il graffio del campione... E chi deve pensarci, se non Leo Messi? La Pulce disegna un corridoio dove i normali esseri umani avrebbero visto soltanto un mucchio di gambe olandesi, la palla diventa buona per Molina che, freddo, va a segnare l'1-0. Il gol dà energie aggiuntive all'Argentina, subito alla ricerca del secondo: a provarci è il solito Messi, ma il suo tiro a fine tempo è innocuo. Nel finale di frazioni volano ammonizioni (Acuna era diffidato) e c'è un attimo di timore i tifosi olandesi, e dell'Inter: Dumfries sembra lamentare un problema fisico appena prima del recupero, ma prosegue. Terminati i cinque minuti aggiuntivi, le due squadre rientrano negli spogliatoi: poca Olanda davanti, troppo Messi. Argentina in vantaggio per 1-0 al 45'.

Ancora Messi, ma l'eroe è Weghorst
Van Gaal non perde tempo e, dopo un primo tempo grigio degli Oranje, al rientro in campo opera subito due sostituzioni. La sua squadra avanza un po' di più con il baricentro, ma le occasioni principali rimangono dell'Argentina. Messi si guadagna una punizione al limite dell'area e per poco non fa impazzire il mondo con un mancino che spolvera le ragnatele dall'incrocio di Noppert. Sempre e solo Albiceleste, al minuto 75 bottino e vantaggio raddoppiano, per mano (anzi per piede) di Lionel Messi. Acuna entra in area e viene atterrato da Dumfries: a battere il rigore va Messi, che non sbaglia e fa 2-0. Tutto finito con ampio anticipo? Neanche per scherzo, l'Olanda si riversa in avanti e con un colpo di testa della torre Weghorst, subentrato pochi istanti prima, dimezza il gap. Due giri d'orologio e tutto lo stadio vive l'illusione del pari: gran mancino di Berghuis, altro subentrante di livello, ma è solo esterno della rete. Il finale è un vero e proprio assalto al fortino da parte dell'Olanda che spinge per tutti i dieci minuti di recupero e viene ricompensata dal 2-2 segnato dall'eroe di serata Weghorst, che realizza una doppietta e manda Van Gaal e i suoi a dei supplementari insperati fino a qualche attimo prima. Se qualche giorno fa, in conferenza, il ct ha baciato Dumfries, non potrà che fare il bis anche con la sua punta di riserva, che ha cambiato le sorti nei 90 minuti.

Rivivi Olanda-Argentina con TMW

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero
19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao" 19:12 Serie B Ascoli, Carrera esulta: "Gol di Caligara premio che tiene vive la speranza" 19:09 Serie A Milan di nuovo sotto, il Genoa mette la freccia: Ekuban segna il 2-1 19:08 Serie A Lecce, Ramadani: "Vogliamo festeggiare la salvezza in casa coi nostri tifosi" 19:04 Serie B Cremonese, Stroppa: "Ho avuto l'impressione che l'arbitro volesse compensare, nella ripresa" 19:00 Serie A Empoli, Nicola: "Il gol? L'avevamo anche segnato, non ce l'hanno convalidato" 18:59 Altre Notizie Abodi risponde a Gravina: "Avanti con l'agenzia ente terzo e autonomo" 18:57 Serie BTMW Reggiana, Pieragnolo: "Siamo orgogliosi di quanto fatto. Adesso c'è il derby col Parma" 18:53 Serie A Fiorentina, il ritorno al gol di Castrovilli dopo un anno: "La mia forza è stata mio figlio piccolo" 18:52 Serie A Genoa, la ricetta di Badelj per la ripresa: "Alzare il baricentro per tenere il Milan lontano" 18:51 Serie B Parma, Pecchia: "L'obiettivo era la coppa. Ora vogliamo confrontarci con la massima serie"