Menù Notizie

Svizzera-Camerun 1-0, le pagelle: Embolo letale. L'interista Onana evita il tracollo

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Risultato finale: Svizzera-Camerun 1-0

SVIZZERA
Sommer 7 - Un paio di pericoli nel primo tempo che gestisce bene. Stessa cosa nella ripresa. Decisivo.

Widmer 6,5 - Risolve un paio di situazioni spinose dietro e riesce anche a rendersi pericoloso con i traversoni dal fondo.

Akanji 6 - Choupo-Moting è un bel problema. Sia quando accorcia verso il centrocampo, sia quando punta la porta. Qualche sbavatura rischiosa.

Elvedi 6 - Vedi Akanji.

Rodriguez 6 - Mbeumo lo costringe a pensare soprattutto alla fase difensiva. In avanti si vede poco ma fa valere la sua esperienza per tutto il match. Dal 90' Comert sv

Xhaka 6,5 - Nel primo tempo si vede poco, schiacciato dalla pressione degli avversari. Nella ripresa sale il numero dei giri nel suo motore e si vede.

Freuler 6,5 - Entra nell'azione del gol trovando Shaqiri libero di servire Embolo.

Shaqiri 7 - La fisicità dei difensori camerunesi lo mette in difficoltà quando si trova spalle alla porta. A campo aperto dà ad Embolo il pallone del vantaggio. Dal 71' Okafor 6 - Gestisce i minuti che restano del match senza infamia e senza lode.

Sow 5,5 - Centrocampista di professione, trequartista d'inserimento per necessità. Si vede decisamente poco sia quando la Svizzera soffre che quando prende le redini del gioco. Dal 71' Frei 6 - Bada al sodo.

Vargas 5,5 - Prova a rendersi pericoloso tentando di accentarsi in più di un'occasione, ma non ci riesce mai. Nella ripresa ha un pallone d'oro solo da spingere in rete ma si fa ipnotizzare da Onana. Dall'82' Rieder sv

Embolo 7 - I centrali del Camerun giocano spesso e bene d'anticipo sui servizi laterali e lui ha poche chance di essere pericoloso. La prima vera occasione la trasforma nel gol dell'1-0. Non esulta perché nato proprio in Camerun:. Dal 71' Seferovic 6 - Ha subito l'occasione per andare in gol, ma Nkoulou gli toglie la gioia.

Murat Yakin 6,5 - La sua squadra soffre la prepotenza atletica del Camerun nei primi 45' e rischia anche di andare sotto. Nella ripresa il pallone arriva stabilmente fra i piedi dei suoi e i Leoni Indomabili perdono di pericolosità. Poi se il destino fa sì che il gol della vittoria lo segna Breel Embolo nato proprio in Camerun allora vuol dire che è proprio la tua giornata.

CAMERUN
Onana 6,5 – Chiamato in causa poche volte. Molto bene nella gestione della palla con i piedi. Sul gol non può nulla. Poi si supera evitando il 2-0.

Fai 5 – Vargas è un ospite gradito e va spesso in difficoltà, prendendo anche un giallo. In attacco spinge ma senza impensierire la retroguardia svizzera.

Castelletto 6,5 – Svirgola dopo pochi minuti, ma si riprende con due chiusure importantissime su Embolo.

N'Koulou 6 – Sul gol di Embolo non segue bene la linea difensiva, per il resto partita di normale amministrazione.

Tolo 5 – Shaqiri è una spina nel fianco e in occasione del gol si fa uccellare con troppa facilità facilità. Spinge poco sulla sinistra.

Anguissa 6 – Bene in entrambe le fasi, anche se pecca un po’ di lucidità in alcune scelte. Perde qualche pallone di troppo nella ripresa.

Hongla 6,5 – E’ l’anima del Camerum, presente in ogni azione pericolosa dei suoi. Bene anche nella fase di non possesso. Dal 68’ Ondoua 6 – Tanta legna in mezzo al campo, davanti è nullo.

Oum Guet 6 - Sicuramente meglio nel primo tempo con grande gamba e quantità, nella ripresa viene eclissato dal centrocampo svizzero.

Mbeumo 5 – Spreca una chance incredibile nel primo tempo, calciando in porta anziché servire Choupo-Moting tutto solo. Anche nella ripresa è troppo impreciso. Dall’82’ Ngamaleou sv.

Choupo-Moting 6,5 – Regge l’attacco camerunense praticamente da solo, creando diverse occasioni che hanno messo in difficoltà la retroguardia svizzera. Dal 74’ Aboubakar 5,5 – Rischia tantissimo su un tocco di mano nella propria area, per il resto poco peso offensivo.

Toko Ekambi 5,5 – Anche lui nel primo tempo ha una chance incredibile per segnare, ma la spreca calciando alto. Errore, alla fine, decisivo. Dal 74’ N’koudou 5,5 – Prova a ripartire con qualche falcata, ma viene puntualmente fermato da un ottimo Widmer.

Rigobert Song 6 – Il Camerun che scende in campo è organizzato e riparte con velocità. Paga l’unica disattenzione difensiva della gara.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa"
11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione