Menù Notizie

Manca solo il gol, Cornelius lo fallisce da un metro. Danimarca-Tunisia termina 0-0

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

È mancato solo il gol fra Danimarca e Tunisia, con tante occasioni e qualche decisione discutibile da parte della terna arbitrale. Una partita bella, a ritmi molto alti, con parate dei portieri e qualche erroraccio da parte degli attaccanti, in particolare Cornelius che, da un metro, non mette la palla in rete, colpendo invece il palo.

Da una parte c'è la qualità della Danimarca, solida sì, ma anche con qualche vampata tecnica soprattutto nei trequartisti e sulle fasce, mentre dall'altra la Tunisia prova a mettere i muscoli, esaltandosi sin da subito con interventi decisi da parte di Ladouni che poi chiama a raccolta il pubblico. Tunisini che sono un fattore, almeno all'inizio, visto che sono molti di più dei danesi e creano un ambiente abbastanza caldo. Ritmi indiavolati poi fanno il resto, perché Drager va subito a un passo dal gol con un tiro deviato e Schmeichel che rimane fermo. Nella prima frazione la Tunisia va vicina al vantaggio con Jabeli che prima insacca - ma è in fuorigioco e viene annullato - poi vede nel portiere danese il fantasma del padre, che va a mettere una pezza nell'uno contro uno.

E la Danimarca? Quando la velocità si abbassa ha certamente più qualità, ma non è detto che riesca sempre a dettare legge. Così nella seconda parte del primo tempo riesce a guadagnare metri, ma non occasioni sostanziali. Nella ripresa il copione si ripete, perché la Tunisia prova a pressare il più possibile, provando poi con la forza dei nervi e fisica a trovare il varco giusto, mentre la Danimarca ha qualche problema nel costruire opportunità da gioco. Dolberg è spesso isolato, Skov Olsen sbaglia molto, Eriksen viene arretrato nel momento in cui Delaney si infortuna e c'è bisogno di cambiare.

Il conto dei gol annullati si pareggia al decimo del secondo tempo, quando Damsgaard è in fuorigioco a inizio azione - dopo Skov Olsen aveva trovato il varco giusto - ma è il segnale di una crescita che fino a quel momento non c'era stata, visto che Dolberg ha finalmente un'occasione importante, ma il colpo di testa è impreciso. A metà ripresa invece si fa vedere Eriksen, con un sinistro dal limite che Dahmen va a deviare. Sul corner successivo Cornelius, da un metro, non riesce a spingere la palla in porta, era più difficile sbagliarlo che segnarlo.

La partita quindi rimane divertente anche per i tanti errori da una parte e dall'altra. La Tunisia ha evidenti lacune e con il passare del match è quasi impossibile mantenere certi ritmi, mentre la Danimarca è clemente con gli avversari e sbaglia troppo. Nel finale c'è un momento di paura per la Tunisia, quando Maehle salta l'avversario e viene affondato in area, ma per l'arbitro non è rigore. Poi Lindstrom, con un tiro cross, quasi sorprende il portiere avversario, mentre asugli sviluppi di un cross Meriah colpisce la palla con il braccio. Tutto però rimane com'è, in un finale thrilling.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi
13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso" 13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca 13:08 Serie A Morales, la voce di Maradona: "Il VAR non avrebbe annullato la Mano de Dios" 13:06 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali: Manganiello a Como, La Penna a La Spezia 13:04 Serie CTMW Radio Ad Catania: "Favoriti? Credo nella rosa, ma il calcio non è una scienza esatta" 13:04 Le Statistiche Arbitri 36^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 13:00 Serie A Atalanta, Gasperini punta la finale: "Quello che si avverte in città è straordinario. Siamo pronti" 12:56 Calcio estero La lezione di Luis Enrique: "Bisogna saper perdere, dare l'esempio. Complimenti al Dortmund" 12:53 Serie A Siviglia, sì al riscatto di Agoumé ma con lo sconto. Adesso la palla passa all'Inter 12:51 Calcio estero Carragher distrugge Casemiro: "C'è un detto: lascia il calcio prima che lui lasci te. Meglio se va in Arabia" 12:49 Serie B Venezia, Gytkjaer: "Conosco la pressione che avrà il Como. Noi siamo tranquilli e pronti" 12:45 Serie A Il Milan guarda in Spagna per rinforzare la sua difesa: piace Marin del Real Madrid 12:42 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il Nacional di Recoba ferma il River, Flamengo KO 12:38 Serie A Lazio, Tudor striglia la squadra. Poi chiarimento con Zaccagni e Luis Alberto 12:34 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali per le gare d'andata dei play out: a Scatena il derby pugliese 12:32 Altre Notizie Serie A, Guida arbitrerà Atalanta-Roma. Giua per Frosinone-Inter 12:30 Serie A Atalanta, Gasperini ci crede: "Dopo l'1-1 dell'andata c'è fiducia, vogliamo la finale" 12:26 Serie A L'Equipe promuove Orsato: "Sempre lucido, non cade nei tranelli e si fa rispettare" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Kolasinac: "Prima penseremo al Marsiglia, poi a Roma e Juventus" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Finale? Dovremo fare un'ottima gara. Il nostro è stato un percorso straordinario" 12:23 Serie A Domani Abodi incontra il mondo del calcio. Ecco chi parteciperà all'incontro 12:19 Serie B Bari, Polito al fianco della squadra: smentite le voci sulle dimissioni del direttore sportivo 12:15 Serie A Duda e la salvezza dell'Hellas: "Dobbiamo farcela. Col Torino vietato perdere" 12:12 Serie A Roma, Dybala regolarmente in campo per la rifinitura. Col Leverkusen ci sarà