Menù Notizie

Madjer: "Mondiale di ottimo livello. Francia-Marocco? Non esistono più favorite sulla carta"

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Balti Touati/PhotoViews

Passato alla storia come Il Tacco di Allah per quel gol che permise al Porto di vincere la Coppa dei Campioni nel 1987 contro il Bayern Monaco Rabah Madjerè stato il primo calciatore africano e arabo a diventare un eroe e una leggenda del calcio. Intervistato da Repubblica l’algerino ha parlato della Coppa del Mondo in Qatar, paese dove risiede, e del cammino dei vicini del Marocco approdati là dove mai nessuna squadra africana era arrivata, ovvero in semifinale: “Mi aspettavo il successo organizzativo. Vivo in Qatar da più di 25 anni e ho visto giorno dopo giorno gli enormi progressi di questo Paese. Quando sono arrivato per fare l'allenatore, non c'era nulla di tutto questo, gli stadi modernissimi, le strade, le infrastrutture. Ormai è una piccola America. - continua Madjer - Questo torneo ha dimostrato che il calcio è rassembleur, unisce davvero, è un fenomeno senza confini. Le barriere stanno cadendo una a una, nel 2010 si è giocato il primo Mondiale africano, ora quello arabo e perché non farli in Arabia, Egitto o Algeria? I mezzi li abbiamo certamente. E poi è stato un mondiale di ottimo livello, per l'intensità del gioco, per le condizioni fisiche eccellenti in cui la maggior parte dei calciatori si è presentata qui.

Da questo punto di vista ho apprezzato Ecuador, Giappone, Corea del sud e Senegal. Marocco? Sono usciti prima del previsto Germania, Spagna e Brasile. Il calcio non è mai una scienza esatta e l'espressione favorito sulla carta non ha senso, la carta non è il campo. Piuttosto, è vero che a questo Mondiale manca l'Italia, è un'assenza che le fa male e poi l'Egitto, la Nigeria. Il calcio africano è stato troppo a lungo sopravvalutato, ma è evidente l’evoluzione dei calciatori che conferma come le Nazionali africane hanno un avvenire, i giocatori vanno in Europa si formano e fanno crescere tutto il movimento e se nel prossimo Mondiale a 48 squadre le africane diventeranno almeno 9, come è giusto, miglioreranno ancora. Francia-Marocco? Sui pronostici conviene essere prudenti. In teoria si può pensare che i risultati delle semifinali siano scontati, a favore della Francia e dell'Argentina con la Croazia. Ma ripeto, la carta non è la verità, la verità è la volontà, il fisico, la buona gestione della partita".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre così sul futuro di Allegri alla Juventus: "Mad Max" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola sul Allegri: "Addio al veleno"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 17 maggio 07:00 Serie A Il giorno della marmotta, di Oaktree e di Zhang 06:56 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 06:52 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "I nostri problemi iniziati lo scorso anno. Niente Europa? Respireremo!" 06:50 Serie ATMW Radio Graziani: "Fiorentina, presto per Aquilani. Italiano fa un passo indietro se va al Toro" 06:45 Serie A Salernitana, ultras da brividi: scenografia realizzata con i bambini. Iervolino tra cessione e rilancio 06:30 Serie A Napoli, le rassicurazioni di De Laurentiis, il toto-allenatore ed una gara che sembra già scritta 06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo"