Menù Notizie

Le pagelle della Croazia - Gvardiol in tilt per Messi, Modric predica nel deserto. Male Brozovic

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Argentina-Croazia 3-0

Livakovic 5 - Uscita avventata, abbatte Alvarez ed ecco il rigore che sblocca la partita. In parte si riscatta con un paio di buone parate, d'altronde viene preso a pallonate dagli argentini.

Juranovic 5 - Comincia bene, poi va in confuzione insieme a tutta la squadra. Sbaglia sulla rete del 2-0 e non è l'unica sbandata.

Lovren 4,5 - Sulla coscienza ha il calcio di rigore che vale l'1-0 Argentina: è posizionato male, non in armonia col resto della difesa. Una cosa che capita spesso in questa serata horror.

Gvardiol 4 - Stanotte cercherà ancora Messi in albergo. Viene sbeffeggiato dalle finte della Pulga, si fa portare a spasso. Ma si addormenta anche su alcuni filtranti intelligenti degli altri. E viene graziato anche quando colpisce il pallone col braccio: Orsato non vede il rigore. Se cadono, per di più peggio di tutti, anche i migliori...

Sosa 4,5 - Da quel lato l'Argentina sfonda sempre, lui stende quasi un tappeto rosso agli avversari. Tanti i danni in pochi minuti (45'), anche sul 2-0 interviene in maniera rivedibile, per utilizzare un eufemismo. Il peggiore. Dal 46' Orsic 6 - Un paio di tentativi da fuori area e, quantomeno, l'atteggiamento giusto. Ma da solo (o quasi) non può nulla.

Modric 6,5 - Difensore, centrocampista, attaccante. Fa tutto ed è ovunque. Un passo, ma anche due o tre davanti a tutti i compagni di squadra. Predica in mezzo al deserto, è proprio il caso di dirlo. Il Losail Stadium canta 'Luka, Luka, olé, olé' e il tributo è più che meritato. Un signor giocatore, un signor Mondiale. Dall'81' Majer s.v.

Brozovic 5 - Nella seconda serata più importante della storia recente croata tradisce anche lui: basta guardare l'azione del 2-0 - è suo il peccato originale (e anche reiterato, poco dopo) - per capire che non è giornata manco per lui. Dal 50' Petkovic 5,5 - Meglio di Kramaric, almeno è più attaccante, ma ingabbiato nell'ancor più densa difesa argentina non può incidere più di tanto.

Kovacic 6 - Si salvano solo lui e Modric tra i titolari. Nonostante un giallo, gioca con aggressività, ringhia sugli avversari, copre tanto campo.

Pasalic 5,5 - Gioca in attacco, ma Dalic sa che è un uomo di equilibrio. E infatti ne dà tanto, con un paio di letture quasi da difensore. Ma in fase offensiva, a parte qualche saltuaria corsa in avanti, non incide. Dal 46' Vlasic 6 - Buon impatto, corre tanto, pressa e combina con i compagni. Resta un buon Mondiale per il granata.

Kramaric 5 - Da prima punta fa fatica e non è la prima volta. Tocca pochissimi palloni, colpa della densità dell'Argentina nella zona centrale del campo.

Perisic 5 - Quando deve giocare nello stretto va in difficoltà, non prova mai a saltare l'uomo e scivola male anche in fase difensiva.

Zlatko Dalic 5 - Come sempre, schiera una formazione accorta, con un centrocampista in più a dare equilibrio. Ma senza prima punta una squadra così non può giocare e infatti Kramaric quasi non tocca palla. Per mezzora regge, poi vanno tutti in confusione e il suo piano tattico va a farsi friggere. I cambi non migliorano le cose.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale
00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte