Menù Notizie

Le pagelle del Portogallo - Ronaldo, prova in linea con la stagione. Dalot una spanna sopra tutti

di Simone Lorini
Foto
© foto di Panoramic

Corea del Sud-Portogallo 2-1

Diogo Costa 6,5 - Il portiere del Porto dimostra di meritare la fiducia di Fernando Santos con la terza prestazione convincente: i fantasmi di Inaki Williams sono alle spalle.

Dalot 7 - Superlativo in occasione del gol del vantaggio portoghese: vola a destra e mette al centro un pallone solo da spingere in rete.

Pepe 5,5 - Il Portogallo si affida ai suoi lanci lunghi per buona parte del primo tempo e lui non tradisce. Marcatura troppo approssimativa però in occasione del gol di Kim Young-gwon.

António Silva 6,5 - Poche sbavature per il giovane centrale, che riceve da Pepe una sorta di passaggio del testimone: è senza dubbio lui il futuro della difesa del Portogallo.

João Cancelo 6 - Lecito aspettarsi una gara di alto spessore da uno dei pochi titolarissimi confermato da Santos. Va a sprazzi, anche se quando accelera è quasi imprendibile.

Rúben Neves 5,5 - Non è la sua partita: i ritmi forsennati del gioco coreano non sono il suo modo di giocare prediletto e finisce per andare in confusione. Dal 65' Leao 6 - Un paio di sgasate sulla fascia 'delle sue', ben controllate però dalla difesa coreana.

Matheus Nunes 6 - Si fa notare per qualche inserimento e un paio di conclusioni dalla media distanza: l'alto ritmo dei coreani da fastidio anche a lui. Dal 65' Palinha sv.

Vitinha 6,5 - Il più positivo tra i centrocampisti lusitani: dopo un abbrivio timido, si carica di responsabilità e spesso e volentieri agisce da regista, seppur decentrato. Dall'82' Bernardo Silva 5 - Per quanto assolutamente ininfluente per la qualificazione, è suo l'errore difensivo che permette lo storico gol del 2-1 coreano.

João Mário 5,5 - Occasione persa: Santos lo getta nella mischia e lo dirotta a sinistra, ma l'ex Inter non incide e si fa notare solo per i tanti palloni persi. Dall'82' William Carvalho sv.

Ricardo Horta 6,5 - E' il calciatore a collezionare più tiri nel primo tempo ed è tutto dire se giochi con Cristiano Ronaldo: lucido e rapace in occasione del gol che sblocca la sfida.

Ronaldo 4,5 - Poco altro oltre all'assist di schiena che mette Kim Young-gwon in condizione di segnare il gol del pareggio: il volto scuro al momento del cambio dice tutto sulla sua prestazione, che di certo non farà felice neanche CR7 stesso. Dal 65' Andrè Silva 5,5 - La squadra non gioca per la punta centrale, che rimane isolata a centro area senza poter incidere.

Allenatore: Fernando Santos 5,5 - La gestione di Cristiano Ronaldo comincia a farsi problematica: oltre alla brutta prestazione il lusitano appare scomodo per i compagni, che vengono redarguiti dal capitano ad ogni errore. Dalla risoluzione di questo rebus potrebbe passare gran parte delle fortune del Mondiale del Portogallo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"