Menù Notizie

Le pagelle del Portogallo - Ronaldo gol e nuovo record. Prima gioia flash per Leao

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Diogo Costa 5,5 - Nel primo tempo si trova in campo ma potrebbe tranquillamente andare al bar dello stadio a bere una bevanda rigorosamente analcolica. Nella ripresa subisce due gol senza colpe ma fa prendere un colpo a tutto il Portogallo rischiando la frittata finale che Inaki Williams non riesce a mangiare.

Cancelo 5,5 - Tenta di sfondare dalla sua parte ma il palleggio dei compagni e il muro di maglie del Ghana non favoriscono le sue sgroppate. Si fa saltare clamorosamente da Baba in occasione del 3-2 del Ghana.

Ruben Dias 5,5 - Primo tempo passato a tenere d'occhio, da lontano, i movimenti del singolo Williams. Nella ripresa entra colpevolmente nel primo gol del Ghana macchiando una partita fino a quel momento da sbadigli.

Pereira 5,5 - Ha passato frazioni di gioco sicuramente più complicate rispetto a quelle del primo tempo. Nella ripresa non è certo protagonista positivo perché anche lui non è esente da colpe sui gol avversari.

Guerreiro 4,5 - Può giocare alto visti gli undici ghanesi dietro la linea del pallone. Nella ripresa però è nettamente colpevole sui due gol segnati dal Ghana: prima si fa anticipare da Ayew e poi perde Bukari. Serata horror in fase difensiva.

Otavio 6 - È uno dei più propositivi anche in fase offensiva tra imbucate e tiri (deboli) da fuori. A inizio ripresa deve dare forfait per infortunio. Dal 56' William Carvalho 5,5 - Entra e succede di tutto. Sicuramente non è protagonista negli eventi positivi del match lusitano.

Ruben Neves 6 - Il palleggio non è complesso, più complicato andare in verticale. Conclude la partita anzitempo dopo una sfida dove ha svolto un compitino da minimo sindacale. Dal 78' Rafael Leao 7 - Entra e segna dopo una cavalcata senza palla da puledro scosso. Primo gol con la maglia del Portogallo alla sua prima presenza in un Mondiale. Un sogno per il fuoriclasse del Milan.

Bruno Fernandes 7 - Si vede pochissimo in fase conclusiva del lungo possesso palla del Portogallo. Poi nella ripresa si sveglia tutto insieme e mette a segno due assist di grandissima qualità. Un marchio di fabbrica.

Bernardo Silva 6 - La palla per Ronaldo dopo 10 minuti è un assaggio del repertorio. Viene letteralmente calciato in area da un difensore del Ghana ma l'arbitro gli fischia un fallo contro. Esce dopo una partita comunque al di sotto delle aspettative. Dall'88' Phalinhia S.V..

Cristiano Ronaldo 6,5 - Lacrime di commozione durante l'inno, consapevole che questo sarà il suo ultimo Mondiale (il quinto). Dà l'impressione di camminare al centro dell'attacco ma è comunque un costante pericolo. Si conquista il rigore che poi batte per il primo record di questo Mondiale: ha segnato almeno un gol in tutti e cinque i Mondiali disputati. Non una partita da campione, ma il timbro lo mette sempre. Immortale. Dall'88' Joao Mario S.V.

Joao Felix 6,5 - Un paio di accelerate nel primo tempo non portano a pericoli particolari. La ripresa inizia con animo ciondolante e proprio quando Santos lo stava per sostituire segna il gol del 2-1 rialzando improvvisamente voto e quotazioni. Dall'88' Gonçalo Ramos S.V.

Fernando Santos 6 - Il palleggio infinito e in orizzontale ricorda Nazionali portoghesi decisamente meno competitive di questa. Nella ripresa il Portogallo si sveglia grazie al rigore di Ronaldo, poi si riaddormenta e subisce il pari. I cambi gli permettono di rimettere sulla giusta strada la partita e di vincerla, ma con tutta questa qualità a disposizione, i rischi corsi sono francamente troppi.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze per l'Europa 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco
14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante"