Menù Notizie

La Germania vince ma è di nuovo fuori dai Mondiali ai gironi: inutile il 4-2 sul Costa Rica

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

Germania batte Costa Rica 4-2: decisiva la doppietta di Kai Havertz.

La Germania vince e lo fa anche con i due gol di scarto che le sarebbero bastati per passare in caso di pareggio fra Giappone e Spagna. Il 4-2 sul Costa Rica, emozionante e faticoso, è una vittoria di Pirro: per la seconda edizione consecutiva, la nazionale tedesca saluta i Mondiali alla fase a gironi. Contro i Ticos succede davvero di tutto: Gnabry mette subito in discesa la gara, poi Tejeda e Vargas firmano il sorprendente 2-1. La doppietta di Kai Havertz e la rete finale di Niclas Fullkrug rimettono avanti la Mannschaft, i cui difetti sono tanti, ma che lì davanti ha dei fantasisti talmente bravi da innamorarsi di sé stessi in prima persona. Il lunghissimo recupero - 10 minuti, tre dei quali giocati sapendo di essere già fuori - è però una lenta agonia per entrambe le formazioni, condannate dalla vittoria dei nipponici sull'undici di Luis Enrique. La diciannovesima presenza ai mondiali di Manuel Neuer, portiere più presente di sempre nella fase finale della rassegna iridata, rimarrà l'ultima, per lui e per la generazione sua e dei Muller, forse il tedesco più deludente in assoluto in questo 2022. La buona notizia, per la Germania? Il futuro è già qui. Non in Qatar, però.

Rileggi il LIVE TMW di Costa Rica-Germania!

Le scelte iniziali. Flick agli uomini del destino non crede e quindi lascia in panchina Fullkrug: Kimmich trasloca da terzino destro, sulla trequarti torna a disposizione Sané. Il Costa Rica mette in chiaro le sue intenzioni con una formazione ultra-difensiva.

Gnabry la mette in discesa. Musiala ci prova subito, Gnabry ci riesce dopo dieci minuti. L'affondo di Raum a sinistra e la girata aerea sono il culmine dell'assedio iniziale dei teschi. 1-0 e sembrerebbe subito facile, se non fosse che la squadra di Flick s'avvita negli arabeschi dei suoi tanti fantasisti, dimenticandosi l'obiettivo primario: fare gol, farne un altro per non dipendere dall'incrocio fra Spagna e Giappone. Il piano gara di Suarez, viceversa, è ben delineato: difesa e ripartenza. Per 43 minuti solo difesa, all'improvviso Fuller riesce a scappare alla premiata ditta Raum-Rudiger: ci deve pensare Neuer, alla sua diciannovesima presenza a un Mondiale. La Mannschaft va negli spogliatoi in vantaggio, non tanto da stare tranquilla.

Il secondo tempo è uno show. Con finale amaro per entrambe. Un cambio per parte alla ripresa del gioco: fuori Goretzka e Aguilera, dentro Klostermann e Salas con Kimmich che torna in cabina di regia fra i tedeschi. Arrivata la notizia del vantaggio nipponico, Flick si gioca la carta Fullkrug alzando centimetri e baricentro dei suoi, ma la Germania sbanda e si vede: all'ennesimo buco difensivo, arriva il clamoroso pareggio. Fuller e Waston costruiscono a destra, Neuer non è proprio reattivo e Tejeda ne approfitta per siglare il sorprendente 1-1. La reazione tedesca è furente ma disorganizzata, pure sfortunata: a distanza di cinque minuti l'uno dall'altro, trova due volte lo stesso palo a Navas ormai battuto. Ci riesce invece benissimo, sebbene in maniera fortunosa, Vargas: al 70' è suo l'ultimo tocco nell'azione da Mai Dire Gol che vale il 2-1 in mezzo alle gambe di Neuer. Allo svantaggio, almeno, la Germania riesce a reagire subito: Fullkrug manda in porta Havertz, che con un bel tocco sotto trova il 2-2. Un regalo alla Spagna, più che altro, anche se la Germania ci prova e per quel che vale ci riesce: ancora Havertz firma il 3-2, il solito Fullkrug mette il risultato sul definitivo 4-2. Restano dieci minuti di recupero, tre dei quali giocati sapendo che tutto sarebbe comunque inutile.

COSTA RICA-GERMANIA 2-4
(58' Tejeda, 70' Vargas; 10' Gnabry, 73' e 85' Havertz, 90' Fullkrug)

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
22:12 Calcio estero Il Bayern annuncia: Pavlovic è nella lista preliminare per l'Europeo della Germania 22:11 Serie A C'è un nuovo Nzola nella Fiorentina. Sostituzione con il Monza salutata da grandi applausi 22:08 Serie A Cannavaro: "Sto spiegando a giovani e stranieri cos'è l'Udinese". Poi parla di Samardzic 22:04 Serie B Ansaldi saluta Parma: "Missione compiuta". E poi racconta il dramma vissuto col figlio 22:00 Serie A La richiesta di Giroud per l'ultima gara in casa col Milan: "Vorrei che i tifosi..."
21:56 Calcio estero Barcellona, Deco: "Vitor Roque? Non condividerò niente. Pianificheremo tutto all'interno" 21:53 Serie ATMW Galloppa: "Quando i ragazzi sono forti, varrebbe la pena buttarli più nella mischia della prima squadra" 21:49 Serie B Spezia, Pio Esposito porterà nelle casse del club ligure circa un milione di euro 21:45 Serie A Il retroscena di Giroud. Ecco cosa gli ha detto Ibrahimovic durante il primo incontro al Milan 21:42 Calcio estero Al Real Madrid potrebbe finire un'era: Kroos e Modric più vicini all'addio ai Blancos 21:38 Serie ATMW Albertini scherza: "Inter? Poteva aspettare una settimana anziché vincere nel derby..." 21:34 Serie A Gonzalez risponde a Djuric, alla fine del primo tempo è 1-1 tra Fiorentina e Monza 21:33 Altre NotizieTMW Palazzi: "Lavorare all'inchiesta su Calciopoli fu un dolore enorme per me" 21:30 Serie A Udinese, Lucca: "Cannavaro mi dà tanto. Per la salvezza avremo i tifosi dalla nostra parte" 21:26 Calcio estero Yildirim: "Ho parlato con Mourinho. Se diventerò presidente, allenerà il Fenerbahce" 21:23 Serie ATMW Mozzillo (Inter): "Marotta via nel 2027? Spero di no, ma lui fa sempre la scelta giusta" 21:21 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: “Il Lecce se l’è giocata pur avendo festeggiato” 21:20 Serie A Secondo gol di testa nella serata del Franchi: Nico Gonzalez fa 1-1 in Fiorentina-Monza 21:19 Serie B Assemblea Lega B, si è parlato di mutualità. Il 17 agosto il via alla nuova stagione 21:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "C'è ancora un po' di paura, gol nasce da azioni studiate in allenamento" 21:12 Calcio estero Lite accesa tra Al-Khelaifi e Mbappé prima di PSG-Tolosa. Il club: "Notizia falsa" 21:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Strameritata la riconferma di Gotti per la prossima stagione" 21:04 Calcio femminileTMW Ternana, Cardone: "Il calcio femminile non è una diminutio di quello maschile" 21:00 Serie ATMW Farioli al Maestrelli: "Col Nizza cullo ancora il sogno della qualificazione Champions" 21:00 Serie A Lecce, Gotti: "Felice per la salvezza, amareggiato per il risultato" 20:57 Serie A Monza in vantaggio sulla Fiorentina: l'ariete Djuric incorna la palla dello 0-1 al Franchi 20:56 Calcio estero OM, Aubameyang: "Arabia? Non volevo lasciare l'Europa dopo la brutta stagione al Chelsea" 20:53 Serie A Lecce-Udinese 0-2: tabellino, pagelle e tutte le notizie sulla 36^ giornata di Serie A 20:49 Serie CTMW Radio Pillon: "Sorpreso dall'eliminazione del Pescara. Triestina? Intrigante col Benevento" 20:47 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: chiude Fiorentina-Monza, Nzola sfida Djuric