Menù Notizie

La gara più assurda del Mondiale: Camerun-Serbia finisce 3-3. Per entrambe ottavi più lontani

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ma che partita è stata? Camerun-Serbia va in archivio come una delle partita più divertenti di questo Mondiale. Sei gol per un pareggio al triplice fischio, un 3-3 che fa sorridere soprattutto Brasile e Svizzera, squadre più vicine agli ottavi dopo quanto accaduto all'Al Janoub Stadium. Una gara che, soprattutto, ha raccontato più partite in una. Il Camerun passato in vantaggio quando era la Serbia a dominare, la Serbia che ha ribaltato il match quando il primo tempo stava per finire. E poi i ragazzi di Song - quando l'1-3 di Mitrovic sembrava aver chiuso la contesa - che hanno riacciuffato la contesa grazie a un ingresso decisivo, quello del 10 Vincent Aboubakar.

Ma andiamo con ordine. La Serbia è sembrata più squadra, più forte e anche meglio organizzata fino a quando non pensava di aver già vinto. I ragazzi di Stojkovic hanno costruito due occasioni clamorose nei primi 16 minuti, con Mitrovic che le ha fallite entrambe. Hanno continuato ad attaccare anche dopo il gol estemporaneo di Castelletto, figlio di un corner, e hanno chiuso il primo tempo meritatamente in vantaggio. Nel primo dei sei minuti di recupero, bravo Pavlovic ad anticipare un irriconoscibile Anguissa e a trovare il gol con un preciso colpo di testa. Poi Milinkovic-Savic, finalmente protagonista, prima del duplice fischio ha trovato la rete del sorpasso con un tiro dal limite dell'area su cui Epassy - schierato al posto di Onana dopo l'esclusione del portiere dell'Inter - s'è tuffato male e in ritardo.

CLICCA QUI per rileggere la diretta testuale di Camerun-Serbia 3-3.

L'inizio della ripresa sembrava dover confermare il trend della prima frazione e quando Hongla perde una bruttissima palla a centrocampo, permettendo a Mitrovic di realizzare il terzo gol serbo, la partita sembra non aver più nulla da dire. Sembra, appunto. Perché a quel punto Song si gioca la sua carta più importante, Vincent Aboubakar. Numero 10 che ora gioca all'Al-Nassr ma ha un importantissimo passato in Europa col Porto. Arrivano nel giro di pochi secondi due gol fotocopia: lancio dalle retrovie e Milinkovic che tiene in gioco l'attaccante del Camerun. Sul 2-3, Aboubakar supera Vanja Milinkovic-Savic con un cucchiaio. Sul 3-3, l'attaccante classe '92 serve a Choupo-Moting un pallone che va solo accomodato in rete.

Il 3-3 arriva con (recupero compreso) mezz'ora da giocare. Ma da quel momento in poi prevale soprattutto la voglia di non perdere da parte della Serbia. Il ct Stojkovic vede la sua squadra in difficoltà e decide per mosse difensive, con la voglia di portarsi a casa almeno un punto per poi giocarsi tutto nell'ultimo turno contro la Svizzera. Ci riesce, una magra consolazione. Se la difesa serba sarà questa, tornare a casa nel week-end sarà naturale conseguenza.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande
08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina"