Menù Notizie

La Corea del Sud ribalta il Portogallo, finisce 2-1: arriva la qualificazione agli ottavi!

di Simone Lorini
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Storico successo della Corea del Sud, che battendo il Portogallo è virtualmente qualificata agli ottavi del Mondiale di Qatar. I gol di Hwang Hee-Chan e Kim Young-gwon ribaltano l'iniziale vantaggio di Horta, spedendo la Corea al secondo posto del Gruppo H. Gli asiatici aspettano in campo notizie da Ghana-Uruguay, che termina 2-0 in favore della Celeste: al fischio finale la gioia del gruppo di Paulo Bento è innarrestabile.

Sblocca la sfida Ricardo Horta, ma gran parte del merito del gol va assegnato a Diego Dalot: al 6' l'ex Milan riceve da Sepe, fa fuori il diretto avversario e mette al centro, dove il compagno insacca con grande facilità. La Corea continua a soffrire i lanci lunghi dell'avversario, ma si fa vedere eccome nell'area di Costa: al 14' Cho stacca di testa e trova una straordinaria parata del portiere lusitano. Sulla ribattuta arriva Kim Jin-su, che da due passi mette in rete, partendo però da netta posizione di fuorigioco. E' solo l'antipasto del pareggio, che arriva alla mezz'ora: calcio d'angolo battuto nel cuore dell'area, Cristiano Ronaldo goffamente 'stoppa' la palla di schiena per Kim Young-gwon, il quale gira alle spalle di Costa. Nel finale di frazione un buon tiro di Vitinha viene respinto da Kim Seung-gyu, ma Ronaldo fallisce l'appuntamento con il tap-in decisivo.

La ripresa si apre con un lunghissimo possesso palla del Portogallo, che mette in chiaro le cose su quello che sarà il proseguimento della sfida: Cristiano Ronaldo ha il tempo di mangiarsi un gol da posizione molto comoda prima di lasciare il campo ad André Silva. Spazio anche al rossonero Leao per gli ultimi venti minuti, mentre Paulo Bento ritarda molto i cambi, confidando in un guizzo di Son Heung-min, che sbatte però con grande frequenza sulla difesa lusitana. E proprio quando il pareggio sembra essere lo scenario più scontato, ecco il gol: una giocata sensazionale di Son Heung-Min porta in vantaggio la Corea del Sud: Hwang Hee-Chan riceve dall'attaccante del Tottenham dopo una discesa inarrestabile dell'attaccante e capitano coreano, per poi insaccare alle spalle di Diogo Costa. E questo gol ovviamente cambia tutto in classifica.

Rileggi il LIVE di Corea del Sud-Portogallo su TMW!

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
10:26 Calcio estero La stampa spagnola: Mbappé si ripaga da solo, 500 milioni per il Real Madrid 10:23 Serie ATMW Marotta nuovo presidente dell'Inter. La Russa: "Chi meglio di lui... Lo sognavo" 10:19 Serie ATMW Sorpreso da Zirkzee? Cristiano Lucarelli: "Si tratta di un giocatore di livello assoluto" 10:15 Serie A Juventus, ora all'Atalanta può servire Huijsen: intreccio di mercato con Koopmeiners? 10:11 Serie ATMW Intrigo di panchine tra Bologna e Lazio: oggi altri contatti con Italiano ma occhio a Tudor
10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I numeri della stagione di Samardzic 10:08 Serie A Inter, non solo Marotta presidente: tutti i nomi del nuovo Cda 10:04 Serie CTMW Lucarelli: "Serie C tappa formativa per tecnici e allenatori. Gavetta utile per tutti" 10:00 Serie A Moggi: "Napoli? Conte tra i migliori allenatori in circolazione, con lui si può tornare a vincere" 09:56 Serie A Lucumi: "Sogno le grandi squadre ma il mio presente è il Bologna. Ho un contratto" 09:53 Serie A Petrachi: "Ho incontrato qualche club, non lo nascondo. Calafiori? Merito di Motta" 09:49 Serie B Pres. Venezia: "Questa promozione più bella della prima. Siamo pronti per la Serie A" 09:45 Serie A Juventus, il primo colpo è più vicino: Douglas Luiz ha detto sì, McKennie verso l'Aston Villa 09:42 Calcio estero Alisson potrebbe lasciare il Liverpool: per l'estate è nel mirino di alcuni club sauditi 09:38 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter, Oaktree: "Darà forte continuità al club" 09:34 Serie B Modena, Tremolada in scadenza di contratto: ci pensano due club di Serie C 09:30 Serie A Marotta nuovo presidente dell'Inter: "Riconoscimento del fantastico lavoro svolto nel triennio" 09:30 La Giovane Italia Spetta...Coletta! Nell'Italia Under 17 cresce il "nuovo Frattesi" 09:27 Calcio esteroUfficiale Pepe Reina dà di nuovo l'addio al Villarreal, si conclude anche la seconda parentesi 09:23 Serie A Gatti va in Germania: Spalletti dà una chiara indicazione sui tagli di giovedì 09:19 Serie B Serie C, oggi si chiudono le iscrizioni. Alcuni punti interrogativi e un Diavolo in attesa 09:16 Serie A Beppe Marotta è il nuovo presidente dell'Inter. Oggi la ratifica da parte dell'assemblea 09:15 Serie AEsclusiva TMW Venezia in A, l’agente di Joronen: “Stagione strepitosa. Futuro? Si sente veneziano...” 09:12 Serie A Europa League alla romana. Cambio format per l'edizione 2024/25, tutte le squadre 09:09 Serie CTMW Trapani, vicino Muscas del Latte Dolce: si lavora per anticipare la concorrenza 09:08 Serie A Fiorentina, inizia il nuovo corso. Oggi è il primo giorno di Palladino allenatore viola 09:04 Serie B Si scrive Gytkjaer, si legge uomo decisivo delle finali: 2 volte su 2 in gol nella finale 09:00 Serie A Italia-Turchia, le probabili formazioni: difesa collaudata e Jorginho play. Retegui dal 1' 08:58 Rassegna stampa Lazio, niente certezze sulla conferma in panchina di Tudor: sogno Allegri, Baroni outsider 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Palmer si assicura il posto all'Europeo. Delusione Leicester per Maresca