Menù Notizie

L'Olanda supera senza problemi il Qatar: 2-0 e primo posto nel girone blindato

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Olanda batte il Qatar 2-0 in una partita dal sapore di amichevole internazionale e si conquista il primo posto nel girone A evitando con ogni probabilità l'Inghilterra agli ottavi di finale. Il Qatar saluta il torneo come peggio non poteva fare, risultando la peggior squadra ospitante ad aver affrontato i gironi del Mondiale con zero punti e un solo gol segnato all'esordio nella sconfitta per 3-1 contro il Senegal.

Prima frazione meno semplice del previsto per gli olandesi di Van Gaal che ha avuto bisogno di 26 minuti per sbloccare la sfida e che in più di un'occasione, pur subendo solo tiri velleitari, ha dovuto comunque difendersi contro il Qatar già eliminato. La prima occasione è proprio per la Nazionale del paese che ospita il Mondiale con Al Haydos che da fuori area prova a impegnare Noppert costringendolo alla parata a terra. Poi è Blind a suonare il primo squillo olandese, incontrando la parata di Barsham. Si vede anche Depay che prima ci prova in semirovesciata e poi ancora con un tiro murato che è il preludio al vantaggio. Come detto, al 26' arriva l'1-0 ancora con Gakpo, alla terza marcatura in tre partite al Mondiale. L'attaccante del PSV viene servito centralmente da Klaassen prima di scappare tra le maglie del Qatar e concludere bene vicino al palo alla sinistra di Barsham. Meritato l'1-0 per il grande possesso palla anche se dagli Oranje ci si aspettava qualcosa di più visto che le occasioni sono state poche e anche poco nitide.

L'Olanda però rientra in campo con la voglia di chiudere in anticipo i giochi, che di fatto però non sono mai stati aperti vista la qualità dell'avversario. Bastano 4 minuti a Frenkie De Jong per trovare il gol del 2-0 dopo che Barsham era riuscito con un mezzo miracolo a rispondere al tiro di Depay. La difesa qatariota è immobile e il centrocampista del Barcellona deposita in rete con disinvoltura. La squadra di Van Gaal poi decide di mantenere il possesso palla lasciando ogni tanto anche l'iniziativa agli avversari che nonostante la spinta dei tifosi di casa, non riescono praticamente mai a rendersi pericolosi. L'Olanda andrebbe ancora in rete al 67' con Berghuis appena entrato su assist dell'altra novità della ripresa, ovvero Janssen, ma un tocco di mano di Gakpo costringe l'arbitro Gassama a rivedere l'azione al Var e dunque ad annullare il 3-0. Gli ultimi minuti sono pura accademia, se fosse stata un'amichevole estiva probabilmente sarebbe stata interrotta anche prima del fischio finale. Manca l'agonismo, manca anche la determinazione da parte dei qatarioti nel trovare quanto meno il gol della bandiera. Berghuis decide dopo il 90' di mettersi in proprio per provare a mettere il sigillo che gli è stato tolto in precedenza ma il suo tiro al giro sul secondo palo è solo bellissimo, perché si stampa sull'incrocio e dunque non vale per il tabellino del match. Alle 20 l'Olanda si ritroverà davanti a due schermi per capire quale sarà la prossima avversaria, con l'Inghilterra probabilmente evitata proprio grazie al primo posto nel girone.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti 09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino
09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto" 09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi 09:15 Serie A Torino, contro l'Inter è la partita di Bellanova: da ex e da tifoso, il laterale cerca riscatto 09:13 Rassegna stampa Galante: "Torino, Europa ipotesi viva. Ma l'Inter non farà sconti, nemmeno in clima di festa" 09:08 Rassegna stampa Tardelli: "Pioli delegittimato da Ibra. Lui e Allegri in confusione a causa degli sbagli dei club" 09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato 08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan