Menù Notizie

Il Senegal è vivo e lo dimostra: 3-1 al Qatar. Padroni di casa eliminati ma col primo gol Mondiale

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Image Photo Agency

Dimenticare le sconfitte all'esordio contro Ecuador e Olanda oltre a rilanciare le proprie ambizioni di passaggio del turno. Questo e molto altro è Qatar-Senegal, match che apre la seconda tornata di gare per il Gruppo A di Qatar2022.

Il Senegal corre e segna. Il Qatar rincorre - Il ritmo del match prende il via con un ritmo sostenuto con subito un brivido per il Qatar al 4'. Grande azione personale da parte di Sabaly che semina il panico in area di rigore e poi calcia con il destro trovando però l'esterno della rete. All'8' ancora Senegal pericoloso in avanti con Mendy che calcia dai 20 metri un pallone ribattuto corto dalla difesa del Qatar dopo un appoggio sbagliato di Diedhiou. Terza occasione per la nazionale africana che sugli sviluppi di un calcio d'angolo non approfitta dell'uscita fuori tempo del portiere avversario Barsham. Al 24' è Gueye a rendersi pericoloso grazie ad una combinazione con Diatta: conclusione dal limite dell'area e palla che termina di un soffio a lato della porta qatariota. Al 34' la prima vera occasione per i padroni di casa che manovrano bene e portano Afif (il migliore per distacco dei suoi) davanti alla porta. Sarr lo contrasta in maniera vigorosa, ma regolare almeno secondo l'arbitro spagnolo Lahoz nonostante le proteste dei giocatori qatarioti. Allargando il discorso sulla formazione padrone di casa è evidente l'idea tattica del ct Sanchez: rimanere bassi e sfruttare la velocità degli attaccanti e la buona qualità tecnica per affrontare in 1 contro 1 i difensori senegalesi. Al 41', però arriva il gol del Senegal con Dia. Il centravanti della Salernitana batte il portiere del Qatar su una brutta ribattuta di Khoukhi che mette in movimento il 9 della formazione di Cissè.

Diedhiou e Dieng in gol, Muntari regala il brivido finale - La ripresa inizia con gli stessi effettivi della prima frazione ma soprattutto con l'immediato raddoppio del Senegal sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 48' ad andare a segno è Diedhiou che spizza benissimo il pallone di testa piazzandolo imparabilmente sul secondo palo. Al 63' arriva finalmente il primo tiro in porta del Qatar. Bravo Mendy ad allungarsi sulla conclusione a fil di palo di Ali Almoez. Al 67' ancora Qatar con Mohammad che da due metri devia il pallone in porta trovando il vero e proprio miracolo del portiere senegalese del Chelsea. Al 69' il Senegal torna a farsi pericoloso con Mendy al termine di una cavalcata in solitaria di Sabaly sulla destra. Il centrocampista controlla la palla, si gira e calcia: palla alta. Al 78' arriva il gol del Qatar con Muntari appena entrato in campo. Lancio di Hassan in profondità per trovare Mohammad. Stop complicato ma efficace: cross e Muntari di testa riapre la partita. All'84', poi, il Senegal riporta due i gol di vantaggio grazie a Dieng, subentrato a A Diedhou al 75'. Ripartenza letale della nazionale africana con Pape Sarr, altro nuovo entrato, nel ruolo di assistman.

La gara, in sintesi, finisce qui con il Qatar padrone di casa già eliminato dalla competizione e il Senegal che rimane in corsa con Olanda ed Ecuador per la qualificazione agli ottavi di finale.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social
11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra