Menù Notizie

Il Brasile schianta la Serbia con un grande secondo tempo, 2-0. Neymar out per infortunio

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

È nata una stella? Perché Richarlison sigla una doppietta straordinaria con la Serbia, pareggiando il bottino finora raccolto con il Tottenham. Eppure fino al primo gol sarebbe stato da quattro in pagella, forse quattro numeri in più rispetto ai palloni toccati. Eppure Tite non lo toglie e lui risponde con una rete di rapina, non la più difficile. Poi, dopo un quarto d'ora, si ripete, stavolta con una giocata superba: Vinicius va di travela, anche abbastanza forte, Richarlison la stoppa a cinquanta centimetri e in mezza rovesciata spedisce alle spalle di Vanja Milinkovic-Savic.

Eppure non è stato tutto rose e fiori. Un primo tempo in cui il Brasile non riesce ad aprire l'ostrica Serbia, difensivamente molto attenta e con una retroguardia che passa dal 3-4-2-1 al 5-3-2 quando i terzini scendono e Milinkovic-Savic rientra a centrocampo. Neymar e compagni non trovano il bandolo della matassa, tirano solamente quattro volte verso la porta di Vanja, tra l'altro con conclusioni dalla distanza non impossibili da fermare. Da parte loro gli uomini di Stojkovic provano ad affondare sulle fasce, con alterne fortune. Solo una conclusione di Mladenovic che finisce docile e a lato della porta difesa da Alisson, spettatore non pagante. Così come il centravanti del Brasile, Richarlison, che di fatto potrebbe essere più un trequartista centrale. La mancanza di punti di riferimento porta, appunto, a sperare negli errori della retroguardia.

Così nella ripresa inizia subito con un possibile momento sliding doors: Gudelj è troppo leggero nell'appoggio in difesa, Raphinha davanti a Vanja si fa impietosire e gli sparacchia addosso. Il Brasile alza i ritmi, Vinicius incomincia a ispirare anche gli altri attaccanti, la Serbia si sfilaccia e non riesce più a essere così compatta come all'inizio. Così Alex Sandro, al quindicesimo del secondo tempo, sfodera un grande sinistro che supera il portiere avversario, ma non il palo che sorregge la porta, senza cambiare il risultato. L'assenza di un centravanti continua a farsi sentire, mentre Mitrovic cerca di fare sportellate sui lanci lunghi che gli arrivano.

Nella girandola dei cambi entrano Ilic e Radonjic, con il secondo che va a fare l'esterno tutta fascia: di certo non capita al Torino. Ma è una mossa per cercare di dare quel qualcosa in più a livello offensivo. Il problema è che il Brasile preme e la Serbia si trova in difficoltà. La naturale conseguenza è il gol di vantaggio con Neymar che folleggia in mezzo alla difesa, Vinicius che gliela saccheggia, Richarlison che da un metro insacca dopo la parata, anche questa ottima, di Vanja. A questo punto Stojkovic mette Vlahovic e Lazovic per un centrocampista e un esterno di difesa, provando a premere.

Qui nasce una nuova partita, perché è la Serbia a spingere e il Brasile va a nozze in contropiede. Milenkovic ci mette una pezza per fermare gli avversari, ma anche Danilo e Marquinhos devono essere ben presenti. Poi arriva il gioiello di Richarlison che mette due gol di distanza fra le squadre, permettendo al Brasile di gestire con meno ansie il quarto d'ora finale. Anzi, arriva una gragnuola di occasioni che solo Vanja riesce a limitare. Da valutare le condizioni di Neymar, uscito per una botta. Che verdeoro nel secondo tempo, straordinari.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini
12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 12:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: il derby della scorsa estate è suo. Primo gol a una top 4 11:57 Serie A Niente Milan per Amorim: "Ho un contratto e resto allo Sporting Lisbona" 11:53 Serie A Inter e Juventus, Hermoso sta per sfumare: accordo a un passo con l'Aston Villa 11:49 Serie C Entella, Gozzi blinda Superbi: "Una colonna del club. Fiducia in Gallo, puntiamo sui giovani" 11:45 Serie A Le pagelle di Vogliacco: impressionante. Prestazione totale a San Siro 11:42 Calcio estero Prima un centrocampista, poi una punta: da Kimmich a Olmo, i profili seguiti dal Barça 11:38 Serie A Agenzia controllo conti? Carnevali: "Se si pensa che Covisoc non sia funzionante, ci può stare" 11:34 Serie B Ascoli, frecciata di Pulcinelli: "Spero che Brescia e Feralpi facciano il loro, non come altre" 11:33 Serie ATMW Radio Riforma Abodi, De Paola: “Reazioni smodate, si smuove un sistema vecchio” 11:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: spreca subito e poi sparisce dalla partita. Arrabbiato 11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati