Menù Notizie

Gruppo G, la scheda della Croazia: l'ultimo valzer di Modric. Centrocampo tra i migliori al Mondo

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

I vicecampioni del Mondo sono alla settima partecipazione della storia. Quello del 2018 è stato certamente l'apice di una Nazionale comunque giovane, nata dalla disgregazione della ex Jugoslavia e che ha visto nella sua storia campionissimi vestire la maglia biancorossa a scacchi. Quella di Boban e Prosinecki, Suker e Staniic, Tudor e Simic, Bilic e Stimac, è stata senza dubbio la generazione d'oro che ha fatto faville negli anni '90. A seguirla c'è stata però quella del triennio 2016-2018 che è arrivata in finale, guidata da uno straordinario Luka Modric.

I convocati
Portieri: Dominik Livakovic (Dinamo Zagabria), Ivica Ivusic (Osijek), Ivo Grbic (Atletico Madrid).
Difensori: Domagoj Vida (AEK Atene), Dejan Lovren (Zenit), Borna Barisic (Rangers), Josip Juranovic (Celtic), Josko Gvardiol (Lipsia), Borna Sosa (Stoccarda), Josip Stanisic (Bayern), Martin Erlic (Sassuolo), Josip Sutalo (Dinamo Zagabria).
Centrocampisti: Luka Modric (Real Madrid), Mateo Kovacic (Chelsea), Marcelo Brozovic (Inter), Mario Pasalic (Atalanta), Nikola Vlasic (Torino), Lovro Majer (Rennes), Krtistijan Jakic (Eintracht), Luka Sucic (Salisburgo).
Attaccanti: Ivan Perisic (Tottenham), Andrej Kramaric (Hoffenheim), Bruno Petkovic (Dinamo Zagabria), Mislav Orsic (Dinamo Zagabria), Ante Budimir (Osasuna), Marko Livaja (Hajduk).

La stella Luka Modric - Perché è stato l'MVP dell'ultimo Mondiale, perché ha vinto un Pallone d'Oro, perché nonostante gli anni siano passati resta sempre uno dei perni del Real Madrid di Carlo Ancelotti. Esteticamente resta uno dei giocatori più belli da vedere in assoluto di tutto il panorama mondiale. Resta liui il trascinatore della nazionale croata.

Il talento Josko Gvardiol - La Red Bull è capace come nessun'altra, probabilmente, di scovare e credere nei talenti. Il centrale croato, che era cercato anche dalle grandi d'Inghilterra, è un classe 2002 ma che sa giocare già da veterano. La prossima sarà l'estate del suo grande salto: il Chelsea ha già messo le mani sul difensore del Lipsia e sembra pronto a spendere fino a 60 milioni per averlo.

Obiettivo - Inevitabile che i vicecampioni del Mondo debbano puntare al massimo. La rosa ha grande qualità, qualche lacuna (storicamente manca un centravanti anche se Petkovic della Dinamo Zgabria vuole invertire la rotta) ma anche talenti dal grande futuro. Dietro è l'ultima thule per i grandi senatori ma i sostituti ci sono già. Punterà ad arrivare in fondo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra
10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande