Menù Notizie

Gruppo F, la scheda del Belgio: l'ultima occasione della generazione d'oro. Con Lukaku

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La generazione d'oro del Belgio è agli sgoccioli. Reduce dal terzo posto a Russia 2018, ma pure dal deludente quarto di finale degli ultimi Europei, la miglior nidiata nella storia calcistica del Paese è probabilmente all'ultima occasione per vincere qualcosa. In attesa dei volti del futuro - e forse si è saltata una generazione - i vari Lukaku, De Bruyne, Hazard, Courtois hanno infatti ormai raggiunto o superato i trent'anni d'età. Quattordicesima partecipazione alla rassegna iridata per i Diavoli Rossi.

I convocati: Lukaku c'è, out Origi - Grande assente nella stagione dell'Inter, Lukaku ce la fa: è ancora da capire quanto e da quando Romelu possa essere impiegato, ma il ct Roberto Martinez non ha avuto dubbi e lo ha portato con sé. Convocato anche De Ketelaere, rimane fuori il suo compagno di squadra in rossonero Origi, neanche fra le riserve.

Portieri: Koen Casteels (Wolfsburg), Thibaut Courtois (Real Madrid), Simon Mignolet (Club Brugge)
Difensori: Toby Alderweireld (Anversa), Zeno Debast (Anderlecht), Leander Dendoncker (Aston Villa), Wout Faes (Leicester), Arthur Nicolas Theate (Rennes), Jan Vertonghen (Anderlecht).
Centrocampisti: Yannick Carrasco (Atletico Madrid), Timothy Castagne (Leicester), Thorgan Hazard (Borussia Dortmund), Thomas Meunier (Borussia Dortmund), Kevin De Bruyne (Manchester City), Amadou Onana (Everton), Youri Tielemans (Leicester), Hans Vanaken (Club Brugge), Axel Witsel (Atletico Madrid).
Attaccanti: Michy Batshuayi (Fenerbahce), Charles De Ketelaere (Milan), Jeremy Doku (Rennes), Eden Hazard (Real Madrid), Romelu Lukaku (Inter), Dries Mertens (Galatasaray), Lois Openda (Lens), Leandro Trossard (Brighton).
Riserve: Bryan Heynen (Genk), Alexis Saelemaekers (Milan), Dodi Lukebakio (Hertha Berlino), Jason Denayer (Al-Ahli).

La stella: Kevin De Bruyne - Partito in sordina rispetto ai vari Hazard, Mertens o Lukaku, il classe 1991 si è ormai da tempo imposto come il miglior esponente della Golden generation belga. Del resto, per molti è il miglior centrocampista al mondo. Col Manchester City non è ancora riuscito a coronare l'inseguimento all'agognata Champions League; in Nazionale, ci prova ancora col Mondiale.

La possibile rivelazione: Zeno Debast - Di talento il Belgio è pieno, anche a livello giovanile. Trossard sta facendo benissimo col Brighton di De Zerbi, ma è già arrivato in Premier League, così come il ben più giovane Amadou Onana, classe 2001 dell'Everton. Lì davanti, se Lukaku non ci sarà al 100 per cento, ha una grandissima occasione Lois Openda, 7 gol in 15 presenze in Ligue 1 col Rennes. Su tutti, però, scegliamo Zeno Debast: classe 2003 dell'Anderlecht, in patria è stato inevitabilmente paragonato a Vincent Kompany, che peraltro lo ha lanciato in prima squadra. Capace di giocare con entrambi i piedi, sfiora i 190 centimetri ma è anche abbastanza rapido, lavora prevalentemente da braccetto di destra nella difesa a tre ma in carriera ha già giocato anche a quattro.

Obiettivo: provare a vincere, per l'ultima una volta - Per chi al massimo ha raggiunto il terzo posto, tra l'altro in una sola occasione, la vittoria non può essere il traguardo minimo da fissare. Però il ranking FIFA mette il Belgio addirittura al secondo posto e in fin dei conti lo si diceva all'inizio: la generazione d'oro non ha più molte occasioni, forse è davvero l'ultima, per passare alla storia del calcio mondiale.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda
12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello