Menù Notizie

Gakpo e Klaassen lanciano l'Olanda, Mendy affonda il Senegal: finisce 2-0 per gli Oranje

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Olanda vince all'esordio nel Mondiale e vola in testa al Gruppo A in coabitazione con l'Ecuador. La squadra di Van Gaal sfrutta al meglio il finale di gara trovando i gol di Gakpo e Klaasen fra gli ultimi dieci minuti e il maxi recupero di otto dato dall'arbitro. Senegal invece tradito dal portiere Mendy e dalla sterilità offensiva.

BUONI RITMI, MA NIENTE GOL - Subito botta e risposta fra Senegal e Olanda con il salernitano Dia che dopo due minuti calcia da buona posizione trovando la respinta della difesa e dall’altra parte Gakpo che al 5’ mette in mezzo un pallone per Bergwijn, che per un soffio non riesce a segnare a porta sguarnita. La gara procede su buoni ritmi, con le squadre che si affrontano a viso aperto anche e con i campioni d’Africa che si fanno preferire in fase offensiva pur non chiamando Noppert all’intervento.

DE JONG SPRECA - Clamorosa invece l’occasione sprecata dagli Oranje con De Jong che viene servito in area davanti a Mendy, ma invece di calciare di prima intenzione si addormenta per sistemarsi la palla permettendo alla difesa di recuperare e chiuderlo. La risposta del Senegal arriva al 26’ con Sarr che calcia dal limite trovando la decisiva deviazione di Van Dijk in angolo a evitare problemi al suo portiere. Il primo tempo si chiude con qualche altra occasione non concretizzata da ambo le parti e uno 0-0 tutto sommato giusto.

CONTINUA L’EQUILIBRIO - Nella ripresa i ritmi sono inizialmente più bassi con l’Olanda che si fa preferire anche se crea occasioni solo su palla inattiva come il colpo di testa di Van Dijk che va appena alto sulla traversa. Più manovrata la manovra degli africani che cercano il modo di aprire varchi nella difesa a cinque olandese, mentre gli Oranje puntano più sulle ripartenze veloci per provare a sorprendere un’attenta retroguardia. L’occasione migliore della ripresa arriva al 65’ con il Senegal che ruba palla in mezzo al campo a un De Jong poco attento e lancia in profondità Dia che impegna Noppert alla respinta bassa. L

LA SBLOCCA GAKPO, LA CHIUDE KLAASSEN - L’Olanda passa solo all’83’ con Gakpo che incorna di testa un cross di De Jong, fin a quel momento poco incisivo, approfittando dell’uscita a vuoto di Mendy per portare avanti i suoi. La risposta del Senegal è immediata con Dieng che impegna ancora Noppert alla respinta in corner. Nel finale arriva anche il raddoppio olandese su un contropiede perfetto con Depay che va al tiro, Mendy che respinge male e Klaassen che mette dentro da due passi.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo qualche problema, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:18 Serie A Atalanta, Pasalic: "Tre punti che pesano molto. Abbiamo voglia di vincere un trofeo" 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate"
20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie ALive TMW Atalanta, a breve la conferenza stampa di Gasperini 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov 19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui