Menù Notizie

Francia, la meglio gioventù di Deschamps: in campo saranno sei i nati dopo la vittoria del 1998

di Andrea Piras
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Largo ai giovani? Forse sì, forse no. Non scioglie ancora i dubbi di formazione Didier Deschamps. O meglio non lo fa in conferenza stampa. Alla vigilia della sfida contro la Tunisia, il commissario tecnico dei Bleus fa pretattica e non si espone sulle scelte che farà questo pomeriggio. La Francia è già qualificata agli ottavi di finale e l'ex centrocampista della Juventus potrebbe effettuare qualche cambio specialmente in mezzo al campo schierando tanti ragazzi giovani che si sono imposti nelle loro squadre di club fino a meritarsi la chiamata nella nazionale maggiore per il Mondiale in Qatar.

Tanti non hanno visto il Mondiale 1998
Andiamo ad analizzare quali potrebbero essere le scelte del ct transalpino per la gara di questo pomeriggio. Con la qualificazione già in tasca potrebbero esserci diversi cambi con tanti ragazzi giovani impiegati dal primo minuto. Tanti Under 23 molto interessanti. Ragazzi che, analizzando le loro carte d'identità, non erano neanche nati quando lo stesso Deschamps alzava al cielo di Parigi la prima storica coppa del mondo della Francia in quella sera di Saint-Denis del 12 luglio 1998. Una serata storica, decisa da una doppietta di Zidane e da un gol di Petit, che aprì il ciclo di quella nazionale capace di portare a casa due anni più tardi l'Europeo di Belgio e Olanda proprio a spese dell'Italia.

Le possibili scelte di Deschamps
Vediamo chi potrebbero essere questi ragazzi impiegati. Partiamo dalla difesa. Insieme agli esperti Varane e Pavard potrebbe essere il momento di Konaté, classe 1999 del Liverpool, al centro e di Camavinga, 2002 del Real Madrid sulla sinistra. A centrocampo invece il 1999 Guendouzi potrebbe fare reparto col 2000 Tchouameni e col 1999 Fofana. In attacco c'è un altro giocatore nato pochi mesi dopo il primo Mondiale vinto dalla Francia: Kylian Mbappé, nato sì nel 1998 ma il 20 dicembre. Sei Under 23 forse in campo questo pomeriggio per Didier Deschamps. Che fa le prove di formazione in vista degli ottavi di finale.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
11:26 Calcio estero Michel: "Voglio si parli più del mio Girona che del Real Madrid grazie al nostro bel calcio" 11:23 Serie A In arrivo un portiere giovane? Sommer: "Deciderà l'Inter. Non so se l'idea è davvero questa" 11:19 Serie C SPAL, Arena: "Sei mesi lunghi e intensi, durissimo vedere la squadra da fuori soffrire così" 11:15 Serie A Le pagelle di Ranieri: pesa l'errore sul 2-2 di Thiago. Dal suo cross nasce la rete di Nzola 11:11 Serie A Atalanta, elogi da L'Equipe per Gasperini: "Non ha l'aura di Guardiola, ma un gioco spettacolare sì"
11:08 Serie A Milan, la Curva Sud annuncia lo sciopero del tifo: "Forma di protesta per incentivare la società" 11:04 Serie B Sampdoria, De Luca: "Ci aspettano due finali e cercheremo di prepararle al meglio" 11:02 Le Statistiche La partita che non è mai terminata con un pareggio! 11:00 Serie A Le pagelle di Sottil: stappa la gara dopo appena cinque minuti, segnali di continuità 10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate 10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona