Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Spada (ds Fortaleza): "Vi spiego perché la Colombia non è al Mondiale in Qatar"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Direttore sportivo in Colombia al Fortaleza e ora pronto per il grande salto anche nella massima serie, Federico Spada è uno dei tanti italiani che sta facendo fortune fuori dai nostri confini. Uomo mercato, insieme a Tuttomercatoweb.com analizza quello che sarà il Mondiale... Senza la Colombia.

Insieme all'Italia è la grande esclusa dal Mondiale.
"In Sudamerica il discorso è a parte: ce ne sono 5, è stato l'anno dell'Ecuador che è stato la sorpresa. Uruguay, Brasile e Argentina sono tre che vanno... Restano due posti".
E tra queste non c'è la Colombia
"C'è stata una mala gestione con gli allenatori. Si è iniziato un percorso post Peckermann e non si è data continuità a Queiroz. Due sconfitte di fila e chiuso il capitolo, la Federazione è andata su un tecnico della vecchia guardia come Rueda che non è uno da calcio propositivo, moderno e giovane. E' uno da 4-4-2, 4-3-3, blocco medio basso e ripartenza. Offensivamente la Nazionale ha avuto problemi, non ha segnato per diverse gare".
Nonostante nomi importanti
"Le punte hanno avuto problemi ma la squadra non generava tante occasioni come in passato nei due Mondiali di Peckermann. Il cambio ct ha cambiato lo stile di gioco ma poi c'è stata anche una flessione di condizione".
Chi salva?
"Trovare uno che in questi due anni abbia fatto sempre bene è difficile. Ospina si è salvato, forse Luis Diaz ma il resto molti bassi... James non giocava in Europa ed era un tema. Si è infortunato Falcao, e poi con Rueda non c'è stato un cambio generazionale".
Adesso Nestor Lorenzo è il nuovo ct
"Ha vinto il campionato in Perù, ha fatto bene in Sudamericana, ora ha mantenuto la base dei senatori. Ospina, Davinson, Cuadrado, ha ritrovato James e ha dato opportunità ai giovani che Rueda non aveva dato. I centrali, Mosquera, Cuesta, Lucumi e Davinson, stanno facendo bene. Dietro c'è un rinnovamento importante. In mezzo al campo c'è poco ricambio ma davanti c'è tanta qualità. Non solo Diaz e Sinisterra ma anche Yaser Asprilla e John Duran che è una rivelazione in MLS, poi Borré, Duvan Zapata che dà sempre un supporto importante".
Può esserci un nuovo grande futuro?
"Le basi ci sono per tornare la Colombia del 2014".
E' stata un'eliminazione shock come per noi?
"L'eliminazione si è vista arrivare, non come l'Italia che è uscita con la Macedonia dopo l'Europeo. La Colombia ha fatto sempre male, non segnava mai. E ha perso due anni perché Rueda non ha cambiato neanche generazione. Ora c'è il Sub20 in Colombia che inizia il 18 gennaio e la generazione 2003 è forte. Ha futuro, poi l'obiettivo è arrivare tra le prime quattro e andare al Mondiale di categoria".
Parliamo di lei: è reduce dalla grande stagione al Fortaleza come ds
"Siamo arrivati primi in B, è arrivata una proposta da una squadra di A. Ora c'è il play-off ma per agevolare tutto ho preferito essere corretto ma... Sono contento. E' arrivata prima per la prima volta nella storia".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere" 12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda
12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello