Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sá Pinto: "Portogallo, l'era di CR7 non è finita. E Leao può fare ancora meglio"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Federico De Luca

C'era una volta il Portogallo di Ricardo Sá Pinto, centravanti dei lusitani agli Europei del 1996 e del 2000. È proprio a lui, oggi tecnico dell'Esteghlal in Iran e fresco campione della prima Supercoppa della storia del club, che TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva per analizzare la rosa di Fernando Santos in vista di Qatar 2022.

Sá Pinto, come vede la rosa attuale del Portogallo?
"Abbiamo buoni giocatori, con tante soluzioni di gioco ed elementi di livello sia in difesa sia a centrocampo sia in attacco. Non sarà facile per il ct Fernando Santos scegliere i titolari, anche perché diversi calciatori forti sono rimasti fuori dai convocati. Penso per esempio a Joao Moutinho. Noi portoghesi siamo tutti molto positivi, possiamo fare un grande torneo in Qatar".

Il Portogallo parte fra le favorite per vincere?
"Diciamo che oggi è fra le 5-6 Nazionali che possono contendersi il titolo, spero tanto che il mio Paese possa riuscirci. Sarebbe fantastico per noi scrivere la storia, ma ci sono tante altre rappresentativi forti da battere. Sarà dura per tutti e servirà, come sempre in queste competizioni, anche un pizzico di fortuna".

È finita l'era Cristiano Ronaldo secondo lei?
"No, la sua era non è finita. È chiaro che Cristiano non è più giovane come prima, ma ha ancora la qualità, la potenza e l'esperienza per affrontare sfide di questo livello. CR7 sente una motivazione enorme in vista di Qatar 2022, vuole portare in alto ancora una volta l'egida del suo Paese. Si sta preparando da mesi e penso che arriverà al top al Mondiale".

Fra i giovani talenti brilla invece la stella del milanista Rafael Leao.
"Leao è uno dei più grandi talenti del Portogallo, al Milan sta facendo veramente bene dimostrandosi decisivo partita dopo partita. Credo che abbia un grande futuro dinanzi a sé. Già adesso è un calciatore molto forte, ma ha il potenziale per fare ancora meglio".

Chiosa inevitabile sul suo Esteghlal, dove come allenatore ha recentemente scritto la storia vincendo la prima Supercoppa del club.
"L'Esteghlal è una bella sfida per me. Alleno una squadra con 35 milioni di tifosi, il club più importante e più seguito di tutta l'Asia sui social... Le cose stanno andando molto bene, siamo secondi in classifica a due punti dalla capolista Perspolis e abbiamo appena vinto la prima Supercoppa della nostra storia. Sono soddisfatto del rendimento della mia squadra, vogliamo combattere fino alla fine per il campionato".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa 11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara
11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa 09:56 Calcio estero Brighton, De Zerbi: "Abbiamo mostrato orgoglio e un buon atteggiamento" 09:53 Serie A Taremi per Sanchez, Zielinski per Klaassen: il piano Inter è alzare il livello delle riserve