Menù Notizie

Embolo letale per il Camerun. La Svizzera vince 1-0 e stende i 'Leoni Indomabili'

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

È una partita piacevole Svizzera-Camerun, gara che apre le rivalità nel Gruppo G della Coppa del Mondo. Allo 'Al-Janoub Stadium' nel primo tempo le squadre si affrontano a viso aperto anche senza trovare la via della rete, mentre nel secondo la formazioen di Yakin prende il pallino del gioco e determina così la vittoria finale.

La gara inizia con una Svizzera dal baricentro alto e un Camerun schiacciato nei pressi della propria area di rigore. La prima vera occasione, però, capita sui piedi dei Leoni indomabili al 11' con Toko Ekambi che dopo uno scatto in profondità di Mbeumo conclude a rete trovando la respinta di Sommer. Sulla seconda palla si fionda il 12 del Camerun che da ottima posizione spara altissimo. Nei successivi 2' prima un fuorigioco fischiato ad Embolo e uno a Choupo-Moting sembrano, poi, svegliare il match dal torpore iniziale. Al 30' ancora gli uomini di Song in avanti: questa volta è Hongla ad entrare in area e calciare in porta. Deviazione bassa di Sommer che poi Widmer rifinisce in calcio d'angolo. Sempre l'ex Udinese 3' dopo si presenta sull'altro versante del campo per mettere in mezzo un pallone basso per Embolo, chiuso però da Nkoulou. Altri due minuti e Widmer è provvidenziale ancora una volta in chiusura su un taglio di Toko Ekambi. Al 40' torna invece a farsi pericolosa la Svizzera con Elvedi che devia di testa un pallone piovuto in area da calcio d'angolo. La frazione si chiude con la notizia del Mondiale: sono solo 2 i minuti di recupero concessi dall'arbitro argentino Facundo Tello.

La ripresa inizia senza cambi da ambo le parti ma soprattutto con il gol del vantaggio della Svizzera con Embolo. Azione manovrata dalla destra con Shaqiri che mette un pallone basso in area per il 7 della nazionale elvetica. Ottimo anche il Freuler per l'ex Inter e Liverpool. Al 57' Choupo-Moting si mette in proprio saltando due difensori da solo: arrivano al limite del campo si accentra e tenta di soprendere Sommer con un lob che il portiere però devia ottimamente. Al 66' Svizzera vicinissima al raddoppio con Vargas. Elvetici ancora pericolosi sulla fascia destra, questa volta con Widmer, che trova Vargas completamente solo in area. La conclusione però viene respinta da Onana con un mezzo miracolo. All'80' buona chance anche per Seferovic che viene chiuso in angolo all'ultimo istante da Nkoulou.

Il match si chiude praticamente qui, con il Camerun che nella prima frazione spaventa la Svizzera e i rossocrociati, più esperti nella gestione dei momenti del match, portano a casa una vittoria che indirizza la kermesse nella giusta direzione.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico"
22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0 21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega 21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia" 21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria" 21:04 Serie B Sohm: "Farò la A a Parma, voglio giocarci. Quest'anno è stato perfetto" 21:02 Serie A Udinese-Napoli si ferma per secondi a inizio primo tempo a 48 anni dal terremoto in Friuli 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - L'Atalanta ribalta la Salernitana. Le ultime sul futuro di Spinazzola