Menù Notizie

Cronaca del tramonto di Cristiano Ronaldo: 20 minuti corricchiando senza sorrisi

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cristiano Ronaldo è stato l'escluso extra lusso dai titolari della sfida tra Portogallo e Svizzera valida per gli ottavi di finale del Mondiale. Un'esclusione figlia del comportamento di CR7 a margine della sconfitta contro la Corea del Sud ma anche del rapporto, tutt'altro che stretto tra il fenomeno di Madeira e lo spogliatoio.

Il Fernando Santos ha preso una decisione da grande tecnico, scommettendo sul collettivo più che sul totem, lasciando fuori la stella assoluta del firmamento lusitano per dare spazio agli interpreti più giovani, più in forma e più capaci di eseguire un gioco corale che di fatto è quello che ha annichilito la Svizzera e conquistato un clamoroso 6-1.

Ronaldo è entrato in campo solo al 73', prendendo il posto della vera stella della serata di Doha, quel Gonçalo Ramos che nemmeno nei sogni più belli poteva immaginare una tripletta all'esordio dal 1' in una Coppa del Mondo. Un ulteriore sintomo dell'ottima scelta presa dal ct portoghese.

Nei 20 minuti abbondanti (considerato il recupero) che CR7 è rimasto in campo, ha corricchiato come del resto fatto anche nelle altre partite del Mondiale, mostrando una condizione atletica lontana dalla buona nomea della sua carriera. Un tiro su punizione che come spesso accaduto negli ultimi mesi ha sbattuto sulla barriera senza creare pericoli. Un gol segnato con rabbia all'84' ma almeno due metri in fuorigioco e dunque anche annullato dall'arbitro per la disperazione dell'attaccante. Poi un altro paio di occasioni, che però l'hanno visto tentare senza andare nemmeno vicino alla porta di un Sommer precedentemente crivellato dai colpi portoghesi.

A questo punto è lecito aspettarsi che un collettivo così forte, illuminato dalle giocate stellari di Joao Felix, dalle geometrie di Bernardo Silva e dai gol del giovane Ramos, possa ancora fare a meno del suo giocatore più rappresentativo, ormai lontanissimo dai fasti di un tempo e decisamente avviato verso un viale del tramonto dorato che lo vedrà concludere una carriera straordinaria nel calcio periferico dell'Arabia Saudita.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Fuori si parla di tutto, non delle partite. Napoli? Nessun pensiero" 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?"
13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza di Cannavaro pre Napoli 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo