Menù Notizie

Croazia-Canada 4-1, le pagelle: Davies illude i nordamericani, Kramaric e gli altri li eliminano

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Risultato: Croazia - Canada 4-1

CROAZIA (a cura di Dimitri Conti)

Livakovic 6 - Freddato in partenza da Davies con un colpo di testa forte e ravvicinato, sul quale non può molto. Si rifà volando su David a inizio secondo tempo, poi per lui il lavoro finisce.

Juranovic 6 - Totalmente fuori giri sul vantaggio flash dei canadesi, la presenza di Davies sul suo lato lo mette in soggezione. Quando i suoi crescono, si accoda: entra anche nell'azione del 2-1.

Lovren 6 - Nei primi minuti deve mettere qualche pezza sparsa per evitare che i canadesi arrivino da tutte le parti. Più la gara va avanti, meno viene sollecitato dagli attacchi avversari.

Gvardiol 6,5 - Aggressivo nel gioco d'anticipo, nonostante la giovane età recita il ruolo di pilastro e leader della propria difesa. Energico e puntuale, lo è fino all'ultimo istante.

Sosa 6 - In avvio ha da faticare per tenere a bada un Buchanan scatenato e non sempre gli riesce. Con l'avanzare del match la pericolosità del Canada scema e per lui la vita diventa facile.

Modric 6 - Non è una di quelle notti che segnano una carriera, ma non è un caso che finché non riesce a salire in cattedra la Croazia non ingrani davvero. Unico neo il giallo sciocco. Dall'87' Pasalic sv.

Brozovic 6,5 - Ingrana lentamente, come un motore per le lunghe percorrenze inizia ad entrare nel cuore della partita con lo scorrere delle lancette e della strada sotto ai suoi piedi.

Kovacic 6,5 - Anche nel momento di massima difficoltà dei suoi (l'inizio) è il più intraprendente, coraggioso e qualitativo. Mette lo zampino nel gol del pareggio, tiene attentamente il campo. Dall'87' Majer 6,5 - Deve giusto colpire il pallone servitogli da Orsic per segnare e poter esultare per il 4-1.

Kramaric 7,5 - Svaria su tutto il fronte, inizia a destra ma lo si ritrova ovunque. Non a caso segna l'1-1 dal lato sinistro dell'area. Fallito un colpo del ko, non due: fa il tris di mancino. Dal 73' Vlasic 6 - Una ventina di minuti, recupero compreso, nel quale non entra significativamente in partita, soprattutto perché non ce n'è gran bisogno.

Livaja 7 - È dal suo destro che arriva la prima, vera reazione croata allo svantaggio ma soprattutto il gran tiro da fuori che vale il 2-1. Dopo un'ora fatta come si deve, lascia il campo. Dal 60' Petkovic 6 - Comincia lottando con piglio e ardore su ogni pallone, poi la sfida si incanala su binari sempre più semplici e può rilassarsi.

Perisic 7 - Dopo mezz'ora di sacrificio e pochi lampi offensivi, trova un il corridoio filtrante per l'1-1 di Kramaric. Fornisce al 9 un altro assist, il secondo della sua grande serata. Dall'87' Orsic 6,5 - Ringrazia lo scivolone di Miller e manda in porta il compagno Majer. Mezzo punto per l'altruismo.

Zlatko Dalic 6,5 - Si accomoda in panchina e deve subito rialzarsi perché il Canada passa in vantaggio, pronti-via. La reazione croata si fa attendere più di mezz'ora ma arriva e tempo pochi minuti riporta il punteggio a suo favore. Nella seconda frazione il Canada si scioglie e mette in discesa la strada.

CANADA (a cura di Antonino Sergi)

Borjan 6 - Non ha responsabilità sui quattro gol subiti dal Canada questo pomeriggio, qualche uscita da rivedere ma si supera con una bella parata sulla conclusione di Kramaric.

Johnston 5 - Comincia anche abbastanza bene, nei primi minuti vince i duelli con Perisic poi l'ex Inter comincia a sgasare e lì iniziano i problemi. Le migliori occasioni croate nascono dalla sua corsia.

Miller 4 - Inerme sulla finta di corpo di Kramaric in occasione del tris croato, imbarazzante sul quarto gol della Croazia. Contributo disastroso, due errori che pesano nel risultato finale.

Vitoria 5 - E' uno dei più esperti in campo, ma commette qualche errore che permette agli attaccanti avversari di rendersi pericolosi. Si abbassa troppo insieme a Miller, quasi da schermo su Borjan e la Croazia va a nozze.

Lareya 5,5 - Terzino destro al Toronto, schierato sulla corsia opposta alla spalle di Davies. Ha corso tanto per un'ora ma alla fine combina poco, in difficoltà sui movimenti di Kramaric. Dal 62' Hoilett 5,5 - Troppo leggero su Perisic in occasione del tris croato-

Buchanan 6,5 - Ci mette lo zampino su ogni azione offensiva del Canada, la sua rapidità mette in difficoltà la difesa croata. Pennella, dopo soli due minuti, il traversone vincente per Davies.

Hutchinson 5,5 - Il calciatore di movimento più anziano di questo Mondiale. Ci mette il fisico nei duelli ravvicinati, in mezzo al campo prova a sfruttare le sue doti atletiche ma quando Kovacic cambia passo fa fatica. Dal 73' Adekugbe 6 - Prova a limitare i danni nel finale.

Eustaquio 5,5 - Comincia bene, tra i migliori in avvio di gara ma appena la Croazia preme sull'acceleratore comincia ad accusare qualche problema. Inghiottito nell'ultimi venti minuti di ripresa dal centrocampo croato. Dal 46' Osorio 6 - E' sua l'unica vera grande occasione del secondo tempo.

Davies 6,5 - Come un fulmine, dopo nemmeno due minuti di gioco, fredda tutti con un inserimento perfetto. Ha qualità e corsa, lo dimostra per tutta la gara anche se si prende qualche pausa soprattutto per merito della Croazia. Dal 73' Cavallini 6 - Riceve pochi palloni davanti.

Larin 5 - Pochi palloni giocabili, mai pericoloso per i centrali della Croazia. Ha un buon pallone in avvio di gara, lo spreca. La sua partita praticamente finisce in quel momento. Dal 46' Kone 5,5 - Non entra bene in partita, diversi errori di imprecisione.

David 5 - I due attaccanti del Canada non hanno trovato grandi spazi per colpire, ci ha provato solo in un'occasione scaldando i guanti di Livakovic. Si muove tanto ma non punge.

John Herdman 5,5 - Aveva promesso di rendere la vita difficile alla Croazia, ci riesce però soltanto nei primi minuti di gara. Troppa la differenza tecnica tra le due formazioni, sfrutta l'esuberanza atletica di Davies e Buchanan ma davanti combina poco. Da premiare lo spirito, non basta solo questo: è fuori dai Mondiali.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivista lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A
13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan