Menù Notizie

Valencia-Ajax, le probabili formazioni: Rodrigo vs Tadic, sarà spettacolo

di Lorenzo Carini
Foto
© foto di Pietro Mazzara

Valencia e Ajax sono due squadre che hanno cominciato la loro avventura in Champions League vincendo i rispettivi match d'esordio: gli spagnoli hanno sorpreso il Chelsea a Stamford Bridge (0-1 con gol di Rodrigo al 74'), mentre gli olandesi si sono imposti con un più severo 3-0 sul Lille (a segno Promes, Alvarez e Tagliafico). Al "Mestalla", con calcio d'inizio alle ore 21, andrà dunque in scena lo scontro al vertice del Gruppo H tra gli uomini di Albert Celades, reduci dalla vittoria esterna sul campo dell'Athletic Bilbao nella settima giornata di Liga, e i "giovani terribili" guidati da Erik ten Hag, in serie positiva in gare ufficiali addirittura dallo scorso 8 maggio.
Ci sarà un po' d'Italia in questa notte di calcio internazionale: a dirigere l'incontro sarà infatti il sig. Daniele Orsato, coadiuvato dagli assistenti Giallatini e Preti. Marco Guida e Michael Fabbri saranno gli addetti al VAR.

COME ARRIVA IL VALENCIA - Indisponibili Kondogbia, Gameiro e Soler: tutti e tre, dunque, non sono nemmeno stati convocati. Nonostante qualche acciacco fisico, è stato comunque chiamato a rapporto José Gayà, per il quale è probabile la partenza dal 1' al centro della difesa al fianco di Gabriel Paulista: sugli esterni, invece, ci saranno Wass a destra e Jaume Costa a sinistra. Centrocampo a quattro formato da Cheryshev, Parejo, Coquelin e Gonçalo Guedes; la coppia d'attacco sarà Maxi Gomez-Rodrigo, col classe '91 spagnolo a caccia del quarto gol in carriera nel torneo più importante per club. C'è una statistica interessante per quanto concerne il Valencia: davanti al proprio pubblico, i "Pipistrelli" non hanno mai perso contro squadre olandesi in sei precedenti (quattro vittorie e due pareggi) nelle competizioni europee.

COME ARRIVA L'AJAX - Meno problemi d'infermeria per la compagine che guida l'Eredivisie in coabitazione con il PSV Eindhoven: mancherà sicuramente il classe '98 Bandé, mentre è in dubbio la presenza del centrocampista marocchino Labyad. Erik ten Hag schiererà la miglior formazione possibile, riproponendo praticamente in toto l'undici titolare visto nell'ultimo match di campionato con il Groningen: il modulo sarà il 4-3-3 con l'unica variazione, rispetto alla gara di quattro giorni fa, data dall'innesto da titolare di Dest al posto di Mazraoui. Il tridente offensivo sarà composto dai tre giocatori più incisivi dei "Lancieri": Ziyech e Neres agiranno ai lati di un Dusan Tadic desideroso più che mai di ritrovare la via del gol dopo ben quattro match consecutivi a secco (ultima rete realizzata lo scorso 14 settembre nel 4-1 rifilato all'Heerenveen). La squadra di Amsterdam ha vinto appena tre delle ultime sedici partite giocate contro squadre spagnole: balza alla memoria di tutti, ovviamente, l'ultima della serie che consiste nell'1-4 rifilato al Real Madrid nel ritorno degli ottavi di finale della scorsa edizione.

Altre notizie
Martedì 28 Maggio 2024
21:53 Serie A Milan, anche Leao nella lista della spesa del PSG. Potrebbe essere l'erede di Mbappé 21:49 Serie C Serie C, semifinali playoff: al 45' Avellino-Vicenza e Carrarese-Benevento sullo 0-0 21:45 Serie A Italiano: "Domani giocheremo anche per Barone. Non ci meritavamo questa tragedia" 21:42 Calcio estero Mbappé: "7 anni al PSG: per un calciatore francese un onore giocare in questo club" 21:38 Serie A Il Milan è pronto per l'iscrizione della squadra Under 23. L'allenatore sarà Bonera
21:34 Serie D Clivense addio, torna il nome Chievo Verona. I colori sociali rimangono però bianco e azzurro 21:30 Serie A Spalletti tifa Inter: "Menomale che che crede nel talento italiano. Blocco nerazzurro fondamentale" 21:27 Calcio estero PSG, trovato il vice di Donnarumma: presto visite mediche per Safonov del Krasnodar 21:23 Serie A Luca Percassi: "Ringrazio Gasperini. Mai avremmo pensato a un traguardo così..." 21:19 Serie BTMW Pres. Pisa: "Avanti con Aquilani? Non lo so. Ma ancora nessun contatto con la Fiorentina" 21:15 Serie ATMW Pazzini: "La Fiorentina ha tutto per vincere. Spalletti è una garanzia per la Nazionale" 21:12 Calcio estero Il Chelsea fa sul serio per Summerville: il Leeds fissa il prezzo, servono 30 milioni 21:08 Serie A Agente Otavio: "È felice all'Al Nassr. Italia? Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro" 21:04 Serie B Catanzaro, Pontisso: "L'uscita dai playoff non ha intaccato nulla dell'incredibile cammino fatto" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Mbappé: "Milan nel cuore". Flick al Barça, Kompany al Bayern 20:57 Calcio estero Barcellona, con la partenza di Xavi in stand-by il rinnovo di Sergi Roberto. La situazione 20:53 Serie ATMW Abate: "Pioli mi ha fatto crescere. Camarda? Mi auguro risolva le sue questioni personali" 20:49 Serie CTMW Radio Calori: "Avellino e Vicenza costruite per vincere. Padova? Manca il salto di qualità" 20:45 Serie A Come stai preparando l'Europeo? Spalletti: "Chi ci ha preceduto ci ha indicato la via" 20:42 Calcio estero Super League, Simone Pafundi eletto Player of The Season 2023-2024 20:38 Serie A Napoli, obiettivo Fazzini per il centrocampo. Prima offerta 7 milioni, Corsi rilancia a 10 20:34 Serie C Avellino-Vicenza, le formazioni ufficiali: Vecchi opta per un cambio di modulo 20:30 Serie A Mbappé: "Futuro in Italia? Non si sa mai. Da bambino tifavo Milan, seguivo tutte le gare" 20:27 Calcio estero Barcellona, Flick sarà il nuovo allenatore: domani mattina ci sarà l'annuncio ufficiale 20:23 Serie A Arnautovic: "Club o Austria, voglio sempre giocare. Al mio ultimo Europeo mi aspetto di farlo" 20:19 Serie C Carrarese-Benevento, le formazioni ufficiali del match: Calabro ne cambia quattro 20:15 Serie A Atalanta, venerdì parte la festa. Il percorso del pullman scoperto: si parte da Largo Colle Aperto 20:12 Calcio estero BVB, Ricken: "Che bello se Reus segnasse il gol decisivo sabato. Hummels? Dopo Wembley" 20:08 Serie ATMW Inzaghi, il summit con Oaktree e le prossime tappe. Possibile conferenza il 4 giugno 20:04 Serie DTMW All-in dell'Ancona sul Ds Mignemi. Ma nella trattativa si inserisce il Siracusa