Menù Notizie

Serie B, Bari-Brescia: ultima chiamata per i Galletti, Rondinelle per il sesto posto

di Andrea Carlino
Foto
© foto di Ivan Cardia

L'ultima giornata di Serie B mette di fronte Bari e Brescia in un match con obiettivi diametralmente opposti. I pugliesi si giocano la permanenza in cadetteria, mentre le Rondinelle puntano a migliorare la propria posizione in vista dei playoff. I pugliesi devono vincere per garantirsi almeno il playout e sperare in risultati favorevoli da Spezia e Ternana per evitare la retrocessione diretta. Il Bari ha vinto le ultime quattro partite di Serie B contro il Brescia, segnando 13 gol e subendone solo 3. Il Brescia, però, non ha mai vinto in trasferta contro il Bari nel girone di ritorno di Serie B, con sette sconfitte e un pareggio in otto partite. L'ultima vittoria esterna delle Rondinelle contro il Bari in Serie B risale al dicembre 2015. I Galletti non vincono da 12 partite di campionato, con la sua ultima vittoria a febbraio contro la Feralpisalò. L’arbitro del match, calcio d’inizio alle 20:30, è Colombo della sezione di Como.

COME ARRIVA IL BARI - È una situazione disperata quella del Bari, che dopo aver sfiorato la promozione in Serie A lo scorso anno, si trova ora a dover lottare per evitare la retrocessione in Serie C. La vittoria manca da quasi tre mesi, precisamente dal 17 febbraio contro la Feralpisalò, e solo un successo contro il Brescia garantirebbe ai Galletti almeno la partecipazione ai playout. Il pareggio di Cittadella nell'ultimo turno ha complicato ulteriormente la situazione. Il Bari non può più raggiungere la salvezza diretta e per evitare la retrocessione diretta deve vincere contro il Brescia o sperare in una sconfitta dell'Ascoli, in virtù del vantaggio negli scontri diretti. L'ambiente è teso, come dimostra la recente aggressione al direttore sportivo Polito. La squadra di mister Giampaolo è chiamata a una prova di carattere per evitare un'amara retrocessione. Nessuno squalificato tra i pugliesi, tre i diffidati: Guiebre, Maita e Nasti. Il Bari verso il 4-3-1-2, con Pissardo a difendere la porta. La linea difensiva è composta da Dorval e Ricci sulle fasce, con Di Cesare e Vicari come coppia centrale. A centrocampo, il trio Maita-Benali-Lulic offre un mix di fisicità e qualità, mentre Acampora agirà da trequartista alle spalle del duo d'attacco Sibilli-Nasti.

COME ARRIVA IL BRESCIA - Il Brescia arriva al San Nicola con la serenità di chi ha già conquistato l'accesso ai playoff. Le Rondinelle, tuttavia, non sono sazie e puntano al sesto posto, che garantirebbe il vantaggio di giocare in casa il turno preliminare degli spareggi promozione.
Mister Maran è combattuto tra la voglia di vincere per migliorare la posizione in classifica e la necessità di preservare i giocatori diffidati, che in caso di ammonizione salterebbero la prima partita dei playoff. Il Brescia non vince a Bari dal 2015 e negli ultimi anni ha sempre subito pesanti sconfitte al San Nicola. I lombardi dovranno quindi sfatare un tabù per ottenere un risultato positivo. Cinque i diffidati: Borrelli, Cistana, Jallow, Paghera e Papetti. Il Brescia risponderà con un 4-2-3-1. Lezzerini tra i pali, protetto da una difesa a quattro con Dickmann e Huard sulle corsie esterne, mentre Bisoli e Papetti formano la coppia centrale. La diga di centrocampo è affidata a Bertagnoli e van de Looi, con Besaggio a supporto del trio d'attacco Galazzi-Bjarnason-Bianchi.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso
12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Il 34enne Kyle Walker non è sazio: "Sono stato vicino a lasciare il City, ora non voglio fermarmi" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano