Menù Notizie

Le probabili formazioni di Tottenham-Liverpool - Firmino e Kane in dubbio

di Patrick Iannarelli
Fischio d'inizio questa sera alle ore 21:00. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"Non ho parole per descrivere queste emozioni". Testo di Mauricio Pochettino al termine di una semifinale che probabilmente resterà nella storia. Ma la Champions League non è solo emozioni, è un insieme di passioni umane che culminano in un'unica notte, la finalissima. Teatro e scenario offerto dal Wandra Metropolitano di Madrid, sul campo due compagini inglesi che a loro modo hanno segnato questa competizione.

Sarà Tottenham-Liverpool, una sfida tutta inglese. Da una parte gli Spurs, quella squadra più europea che britannica, con un attaccante per antonomasia come Harry Kane pronto a guidare i londinesi alla prima affermazione nella "coppa dalle grandi Orecchie". Dall'altra una squadra che sa come vincere nelle notti europee più calde, una società che si è fatta largo nell'olimpo delle grandi a suon di vittorie (ne sanno qualcosa Roma e Milan). A differenza del Tottenham, i Reds arrivano da una finale persa lo scorso anno proprio contro il Real Madrid. Klopp cercherà la sua nemesi in una competizione che si è fatto sfuggire già due volte, sarà difficile portargli via la Champions alla terza occasione utile.

Si scende in campo, tra poche ore il countdown si fermerà. È la finale di Champions League, una delle partite più attese dell'anno. E come sempre sarà soltanto il campo a decretare la compagine più forte del vecchio continente.

COME ARRIVA IL TOTTENHAM - Gli Spurs hanno la sensazione di avere un'occasione importantissima e quasi unica, questa finale sembra essere una sorta di ultima chiamata per un gruppo che ha comunque fatto vedere grandi cose negli ultimi anni. Con Kane a mezzo servizio, Pochettino si è affidato a Son e a Lucas, ma a quanto pare il brasiliano che ha tolto le castagne dal fuoco contro l'Ajax potrebbe partire dalla panchina. In porta confermato Lloris, difesa a quattro composta da Trippier, Alderweireld, Vertonghen e Rose. In mediana spazio a Winks e Sissoko, con Eriksen, Alli e Son sulla trequarti. L'unico dubbio rimane Kane, che non gioca da più di un mese. L'attaccante inglese è a Madrid e se starà bene giocherà dal primo minuto, ma i dubbi saranno sciolti soltanto a pochi minuti dall'inizio della sfida.

COME ARRIVA IL LIVERPOOL - La mancata vittoria della Premier League brucia ancora, ormai sembra essere una maledizione senza fine. Ma di incantesimi da rompere ce ne sono, come le tre finali europee (6 in totale) perse da Jurgen Klopp. I Reds arrivano dalla sconfitta dello scorso anno e cercheranno in tutti i modi di riportare in bacheca un titolo che manca ormai da 14 anni. Per questo derby inglese l'ex Borussia dovrà fare a meno di Keïta, mentre Firmino è in dubbio. Se starà bene giocherà lui dal primo minuto, l'eventuale alternativa verrà scelta nelle prossime ore. Solito 4-3-3 con Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk e Robertson a protezione di Alisson. In mediana spazio ad Henderson, vero equilibratore di questa squadra, con Fabinho e Wijnaldum favoriti per una maglia. In attacco non si cambia: Salah, Firmino e Manè guideranno l'attacco in questa finale di Champions League.

LE PROBABILI FORMAZIONI

TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Rose; Winks, Sissoko; Eriksen, Alli, Son; Kane.
A disposizione: Gazzaniga, Lamela, Dier, Llorente, Wanyama, Foyth, Davies.
Allenatore: Mauricio Pochettino

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané.
A disposizione: Mignolet, Milner, Lovren, Sturridge, Origi, Shaqiri, Gomez.
Allenatore: Jürgen Klopp

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. Il quadro è quasi completo 09:08 Serie A Bologna, è iniziata la settimana di Thiago Motta: la Juve, la festa e l'incontro con Saputo 09:04 Serie B Serie B, Palermo-Venezia, primo round verso la finale dei playoff 09:00 Serie A Frosinone, manca un punto per scrivere la storia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Poker di Sorloth al Real, il Barcellona blinda il secondo posto
08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - Dominio Manchester City, Pep fa la storia. Anfield saluta Klopp 08:48 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina sul Lione trascinato da Lacazette: "Europa generale" 08:45 Serie A Empoli, il rammarico di un'occasione persa. Adesso serve l'impresa con la Roma 08:43 Rassegna stampa Genoa, Gilardino ha firmato: biennale da 1 milione con bonus legati ai risultati e agli obiettivi 08:38 Rassegna stampa Torino, Buongiorno uomo simbolo: gioca contro il Milan anche se a rischio infortunio 08:33 Rassegna stampa Napoli, last dance Osimhen. Si punta su Dovbyk ma nel casting c'è anche Gimenez 08:30 Serie A L'Udinese continua ad avere paura: il pareggio con l'Empoli lascia tutto aperto 08:28 Rassegna stampa Jovetic: "Finale contro la Fiorentina? Sembra un film. Se segno, non esulto per rispetto" 08:23 Rassegna stampa Juve alla francese: Giuntoli su Todibo e Khephren Thuram. C'è la carta Lindsell-Train 08:18 Rassegna stampa Inter, vicino il cambio di proprietà: la strada maestra è confermare la dirigenza vincente 08:15 Serie A Le ultime 48 ore di Zhang Kangyang all'Inter. Il triste addio di un Presidente che ha scritto la storia 08:13 Rassegna stampa Milan-Pioli, appuntamento per dirsi addio: due le possibilità per la separazione 08:08 Rassegna stampa L'apertura de L'Arena: “Hellas, gara-verità: il treno salvezza passa da Salerno" 08:05 Altre Notizie Klopp e l'addio al Liverpool: "Non camminerò mai più solo..." 08:03 Rassegna stampa Inter, dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino. Oaktree dovrà rimborsare Steven 08:02 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 08:00 Serie A Lazio, tiromancino Kamada: da Napoli a Milano il ribaltone di Daichi 08:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood 07:58 Rassegna stampa La prima pagina del Messaggero Veneto: "Un pari che tiene in bilico l'Udinese" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Inter divisa tra celebrazioni e timori per la proprietà" 07:51 Rassegna stampa Mundo Deportivo: "Barcellona pronto all'assalto a Thiago Motta" 07:48 Rassegna stampa L'apertura del CorSera dopo l'1-1 con la Lazio: "Inter, la festa e il caos società" 07:46 Serie A Juventus, Bosco: "E' finita a pesci in faccia! Adesso avanti tutta con a bordo Chiellini o Del Piero" 07:45 Serie A Roma, Lukaku segna e saluta: sesto posto confermato 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Ombre cinesi sulla festa dell’Inter. Dietro i guai di Zhang i debiti con Pechino"