Menù Notizie

Le probabili formazioni di Sampdoria-Roma - Dubbi per Ranieri

di Patrick Iannarelli
Fischio d'inizio questa sera alle ore 20:30. Diretta testuale, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ripartire da capo, per cancellare il periodo negativo. Tanti temi da sviluppare ma un denominatore comune, l'Europa. La Roma incerottata e con la voglia di cancellare l'ultimo periodo fa visita ad una Sampdoria che vuole comunque crederci fino alla fine. Un pareggio può servire a poco, meglio l'intera posta in palio. Anche perché ci sono troppe squadre per pochi posti.

I padroni di casa arrivano dallo stop contro il Torino, serve un successo per poter ripartire di nuovo e cercare di agganciare il treno per l'Europa League. L'ultimo posto utile dista soltanto 3 punti, nonostante il gran numero di pretendenti bisogna crederci fino alla fine. I giallorossi non vincono da tre gare, su nove punti disponibili è arrivato soltanto un pareggio, contro la Fiorentina nel turno infrasettimanale. Si allontana la Champions League, ma tutto è ancora aperto. Novanta minuti per crederci ancora e per poter salvare il salvabile.

COME ARRIVA LA SAMPDORIA - Tre vittorie nelle ultime cinque lasciano aperto qualche spiraglio alla squadra di Giampaolo. I blucerchiati mancano sempre quando si arriva al momento decisivo, serve fare quel salto di qualità che non riesce quasi mai, soprattutto negli scontri diretti. Anche contro il Torino è mancata quella compattezza giusta per poter strappare punti utili, ma il calendario e i ritmi frenetici non permettono riflessioni. Per partite simili servono certezze, dunque ci si affida al 4-3-1-2. Colley recupera ma il tecnico della Samp potrebbe concedergli un po' di riposo, Bereszynski è squalificato. In difesa spazio dunque a Sala, Andersen, Tonelli e Murru. Dubbi in cabina di regia, ma alla fine Vieira dovrebbe spuntarla su Jankto. Praet e Linetty a supporto, con Saponara favorito nel ruolo di vertice alto. In attacco pochi dubbi, si prosegue con Defrel e Quagliarella.

COME ARRIVA LA ROMA - I fischi dell'Olimpico diventati una costante ed un periodo altalenante che sta allontanando i giallorossi dalla zona Champions League. Serve una serie di vittorie e forse questa può essere l'ultima chiamata per raggiungere il quarto posto. I problemi da risolvere sono molti, ma contro la Fiorentina si sono viste anche delle situazioni positive. Oltre ai problemi di tenuta mentale i giallorossi devono fare i conti con l'infermeria e con chi ha fatto gli straordinari in questo ultimo periodo. Mirante confermato in porta, Manolas e Fazio dovrebbero andare al centro della difesa. Out Santon, sulle corsie esterne agiranno Karsdorp e Kolarov. In mediana due maglie per tre, al momento Nzonzi e De Rossi sono favoriti su Cristante. Dubbi per quanto riguarda i quattro d'attacco: ipotizziamo Dzeko unica punta, con Pellegrini trequartista. Zaniolo ed El Shaarawy sulle corsie esterne, anche se è difficile lasciare fuori Kluivert dopo la prova di mercoledì sera.

LE PROBABILI FORMAZIONI

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Tonelli, Murru; Praet, Vieira, Linetty; Saponara; Defrel, Quagliarella.
A disposizione: Rafael Cabral, Belec, Colley, Junior Tavares, Ferrari, Ramirez, Jankto, Sau, Gabbiadini.
Allenatore: Marco Giampaolo

ROMA (4-2-3-1): Mirante; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; Nzonzi, De Rossi; Zaniolo, Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.
A disposizione: Olsen, Fuzato, Juan Jesus, Marcano, Cristante, Riccardi, Schick, Under, Kluivert.
Allenatore: Claudio Ranieri

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo"
07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa" 07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero 06:30 Serie A Napoli, solito copione: ennesimo regalo nel finale e altra vittoria buttata via 06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo 06:07 Serie A Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca... 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di PSG-Borussia Dortmund: Beraldo dietro, Fullkrug per il bis 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere PSG-Borussia Dortmund e le prime gare dei playoff di Serie C 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio