Menù Notizie

Le probabili formazioni di Roma-Torino - Out Florenzi, emergenza granata

di Riccardo Caponetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Stesso posto, stesse speranze, ma avversario diverso. Ventotto giorni dopo il pareggio per 1-1 contro la Lazio, il Torino - ancora imbattuto in trasferta - torna all'Olimpico per la 1° giornata del girone di ritorno di Serie A. Oggi alle 15.00 è in programma la sfida contro la Roma, in ripresa dopo le 3 vittorie consecutive e al 6° posto in classifica, a -2 dalla zona Champions. I granata, invece, sono 9° a 27 punti, con 3 lunghezze di ritardo dai rivali odierni. Il bilancio dei precedenti sorride nettamente ai giallorossi, che sopratutto sul proprio campo possono vantare un predominio quasi assoluto: dal 2000 a oggi hanno perso soltanto 4 volte (2 volte in Coppa Italia) contro il Torino, il cui ultimo successo in campionato nella Capitale è datato maggio 2007 (0-1). Piccola curiosità: la Roma ha il miglior attacco casalingo (24 gol) mentre la squadra di Mazzarri è la seconda difesa esterna meno battuta (solo 8 reti al passivo). L’arbitro sarà il sig. Giacomelli.

COME ARRIVA LA ROMA - “Se siamo guariti? Siamo cresciuti, ma ci siamo ammalati spesso”. Emblematiche le parole rilasciate alla vigilia da mister Di Francesco, che ha cercato di tenere alta la tensione della sua Roma, in cerca di continuità di risultati dopo le 3 vittorie consecutive (Sassuolo e Parma in A ed Entella in Coppa Italia) per entrare in zona Champions, al momento distante 2 punti. In difesa nel 4-2-3-1 giallorosso dovrebbe esserci Manolas al centro con Fazio, mentre a destra non ci sarà Florenzi per infortunio: Karsdorp è in vantaggio su Santon per la maglia da titolare. In mediana coppia tutta italiana con Cristante e Pellegrini - Nzonzi non è al top - mentre Zaniolo partirà sulla trequarti. Sugli esterni Kluivert e Under, davanti Dzeko tornerà dal 1’. Mirante, De Rossi, Perotti e Jesus sono gli altri indisponibili.

COME ARRIVA IL TORINO - Insieme alla Juventus, il Torino è l’unica squadra che in questa Serie A ancora non ha mai perso lontano dalle mura amiche (8 pareggi e 2 vittorie). La sconfitta di domenica scorsa in casa contro la Fiorentina in Coppa Italia ha fatto però arrabbiare il tecnico Mazzarri: “Ci siamo rimasti male - ha spiegato nella conferenza stampa di ieri - ma a Roma mi aspetto una gara importante. Non cerco alibi nelle assenze”. Sopratutto a centrocampo i granata hanno difficoltà, con Meitè squalificato e Baselli indisponibile. Lukic non al meglio per un risentimento muscolare alla coscia destra stringerà i denti e agirà in mediana accanto a Rincon e ad Ansaldi, che si accenterà come intermedio sinistro lasciando la fascia a Aina, con De Silvestri quinto di destra. In attacco Falque e Belotti, mentre in difesa, nell'ormai consueto 3-5-2, Izzo è squalificato e dovrebbe essere sostituito da Bremer. Aggregati anche tre primavera: Ferigra, Adopo e Millico.

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Pellegrini; Under, Zaniolo, Kluivert; Dzeko;
A disposizione: Fuzato, Greco, Marcano, Santon, Luca Pellegrini, Coric, Pastore, Nzonzi, El Shaarawy, Schick, Riccardi. Allenatore: Eusebio Di Francesco

TORINO (3-4-1-2): Sirigu; Bremer, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Lukic, Rincon, Ansaldi, Aina; Falque; Belotti;
A disposizione: Ichazo, Rosati, Ferigra, Lyanco, Adopo, Parigini, Edera, Millico, Zaza. Allenatore: Walter Mazzarri

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto per crescere" 20:29 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli
20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:14 Serie ALive TMW Il Genoa di Gila non muore mai: 3-3 col Milan. A breve l'allenatore in conferenza 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic 19:26 Serie B Parma, Bernabè: "Ce lo siamo meritato. Mi aspetto che l'anno prossimo sarà un grande anno" 19:23 Serie A Cagliari, Augello: "Mina ci ha dato grande mano. C'è fiducia verso la salvezza" 19:19 Serie B Pisa, l'addio di Masucci: "Non piangere perché è finita ma sorridi perché è successo" 19:15 Serie A Ds Shakhtar: "De Zerbi l'allenatore giusto per far esplodere veramente Leao"