Menù Notizie

Le probabili formazioni di Roma-Napoli - Assenze da entrambi i lati

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Finalmente torna il calcio giocato. Capitolo ventinove di questa Serie A, la Roma attende il Napoli all'Olimpico in una sfida che storicamente è scoppiettante. Obiettivo quarto posto il minimo per entrambe a inizio stagione, ma i giallorossi sono in difficoltà e gli azzurri meno, desiderosi di consolidare il secondo posto. Calcio d'inizio oggi alle 15.

COME ARRIVA LA ROMA -
Dopo la sosta per le nazionali, la Roma torna in campo per sfidare il Napoli di Ancelotti domenica alle 15:00 allo Stadio Olimpico. I giallorossi si presentano al match al quinto posto in classifica, con 47 punti frutto di 52 gol fatti (terzo attacco del campionato insieme al Napoli) e 39 subiti (nona difesa del torneo). Claudio Ranieri, ex della partita, ha affrontato il Napoli 20 volte, ottenendo 10 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, e se l’è vista contro Carlo Ancelotti in 6 occasioni, restando imbattuto: 3 vittorie e 3 pareggi il bilancio. Per questa sfida il tecnico giallorosso ha le scelte quasi obbligate. In difesa Manolas cercherà di stringere i denti malgrado qualche acciacco e dovrebbe esserci dal primo minuto. A centrocampo De Rossi recupera solo per la panchina, così spazio a Cristante e Nzonzi al centro. In avanti Schick verso un posto da titolare insieme a Dzeko.

COME ARRIVA IL NAPOLI
- Consolidare il secondo posto e prepararsi al meglio alla sfida con l'Arsenal in Europa League. Così il Napoli si avvicina alla sfida con la Roma, con un doppio obiettivo ben fissato in testa. gli azzurri sono secondi in classifica con 60 punti, 52 gol segnati e 23 incassati (seconda retroguardia della Serie A). In trasferta, la squadra di Carlo Ancelotti ha vinto solo una volta nelle ultime 5 partite (0-4 a Parma lo scorso 24 febbraio), bilancio completato da tre pareggi e una sconfitta. Anche per i partenopei la lista degli assenti è corposa: Zielinski squalificato, Diawara, Chiriches e Albiol infortunati, con Insigne a mezzo servizio. Napoli che, dunque, all'Olimpico si presenteranno con un 4-4-2 e con il ballottaggio sulla corsia destra di difesa fra Malcuit e Hysaj a destra.

PROBABILI FORMAZIONI:

ROMA (4-4-2): Olsen; Karsdorp, Manolas , Fazio, Kolarov; Zaniolo, Cristante, Nzonzi, Perotti; Schick, Dzeko. Allenatore: Ranieri.

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian, Verdi; Mertens, Milik. Allenatore: Ancelotti.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:38 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2
21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Meritavamo anche qualcosa in più del pari. Il mio sogno è un giorno di allenare in Premier League" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter"