Menù Notizie

Le probabili formazioni di Roma-Milan - Torna De Rossi, Piatek dal 1'

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il big match della Serie A si gioca domenica sera all'Olimpico di Roma, in campo i padroni di casa della Roma che affronteranno il Milan in una sfida dal sapore di Champions League. Quasi una prova d'appello per i giallorossi, sulla graticola Eusebio Di Francesco e il direttore sportivo Monchi dopo la clamorosa sconfitta in Coppa Italia contro la Fiorentina. 7-1 il risultato finale, sonoro e deprimente in un periodo che la Roma alterna momenti di grande calcio ad altri di confusione totale. Potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso, le prime avvisaglie sono arrivate nelle settimane precedenti con le tre rimonte subite contro Cagliari, Torino e Atalanta. Il vantaggio di tre reti non è bastato all'Atleti Azzurri d'Italia per raggiungere il successo, il quarto posto è distante soltanto una lunghezza ma urge ritrovare l'identità. La prova del nove, anzi del diciannove per il Milan. Con un Gonzalo Higuain che ha abbandonato i colori rossoneri, c'è il nuovo che avanza: Krzysztof Piatek. Il centravanti polacco, arrivato dal Genoa a gennaio, non poteva presentarsi come meglio poteva al nuovo pubblico di San Siro. Straordinaria doppietta al Napoli martedì sera utile ad eliminare gli azzurri dell'ex Ancelotti e conquistare la semifinale della competizione. Nuova linfa con l'arrivo dello stesso Piatek e del brasiliano Paquetà, la formazione di Gattuso punta dritto alla Champions League. Un solo punto dalla Roma, un quarto posto da difendere con le unghie e con i denti in un incrocio pericoloso all'Olimpico.

COME ARRIVA LA ROMA - Una vittoria da conquistare per spazzare via le voci che lo vogliono lontano dalla panchina giallorossa, Eusebio Di Francesco si affida al 4-2-3-1 e ritrova Daniele De Rossi. Torna in campo quindi il capitano nel momento più delicato della stagione, andrà a sostituire gli assenti Nzonzi e Cristante fermati dal Giudice Sportivo. Al suo fianco ovviamente Lorenzo Pellegrini in quella che può considerarsi emergenza centrocampo. In porta regolarmente Olsen nonostante lo score non confortante, linea a quattro con l'inserimento dal primo minuto di Davide Santon lungo la destra e Kolarov a sinistra mentre in mezzo la coppia formata da Manolas e Fazio. Confermatissimo sulla trequarti il giovanissimo Zaniolo, ancora panchina per Pastore, con Florenzi che si alzerà sulla destra ed El Shaarawy sul versante opposto. Davanti l'unica punta è Edin Dzeko reduce dalla doppietta all'Atalanta e dall'espulsione contro la Fiorentina.

COME ARRIVA IL MILAN - Gennaro Gattuso può lavorare sulle conferme, gli ultimi positivi risultati permettono al tecnico rossonero di disegnare il suo 4-3-3 con il nuovo bomber Piatek. Ovviamente titolare l'ex Genoa al centro dell'attacco dopo la doppietta contro il Napoli, il Pistolero sarà affiancato dallo spagnolo Suso e da Hakan Calhanoglu. In mezzo al campo confermatissimo Bakayoko, uno dei migliori di questa fase di stagione dopo l'inizio a singhiozzo. Assieme all'ex Monaco ci saranno Kessié e Paquetà, il brasiliano ormai punto fermo dopo il suo arrivo dal Flamengo. Una possibile novità in difesa per Gattuso, Conti scalpita e potrebbe vincere il ballottaggio lungo la corsia destra con Calabria mentre a sinistra il sempre titolare Ricardo Rodriguez. A difesa della porta di Donnarumma la coppia che sarà composta da Musacchio e Romagnoli. Ancora out Caldara, probabile recupero a metà gennaio.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, L. Pellegrini; Florenzi, Zaniolo, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore: Di Francesco.

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Conti, Romagnoli, Musacchio, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paquetà; Suso, Piatek, Calhanoglu. Allenatore: Gattuso.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivista lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson
13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo