Menù Notizie

Le probabili formazioni di Porto-Roma - Dubbio Mirante-Olsen

di Riccardo Caponetti
Fischio d'inizio alle ore 21.00. Su TMW la diretta testuale, le pagelle e le voci dei protagonisti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dentro o fuori. Paradiso o inferno. La Roma si gioca tutto in novanta minuti a Oporto. Di Francesco non può più sbagliare, il prossimo passo falso potrebbe essere quello decisivo. Dentro o fuori. Qualificarsi ai quarti di finale di Champions aggiusterebbe la stagione giallorossa, al momento caratterizzata da troppi bassi e pochi alti: ko per 7-1 a Firenze in Coppa Italia e 5°posto in classifica. Si ripartirà dal 2-1 dell’Olimpico di tre settimane fa, ma all’Estádio do Dragão sarà completamente diverso. Il Porto tra le mura amiche ha perso soltanto 2 volte in stagione (sabato il secondo ko col Benfica) e in Champions ha tracciato un percorso netto: 3 vittorie su altrettanti incontri, 8 gol all’attivo e 2 al passivo. I precedenti tra le due squadre sono 5, 2 soli in Portogallo: il più recente finì 1-1, era l’andata dei preliminare del 2016 (poi passarono i biancocelesti), mentre il più datato terminò 2-0 (1981). Arbitrerà il turco Cüneyt Çakır.

COME ARRIVA IL PORTO - Come la Roma, anche il Porto ha passato un fine settimana negativo. È stato sconfitto dal Benfica per 2-1 e ha perso così anche la vetta della classifica, proprio in favore dei biancorossi. "Servirà equilibrio per vincere, non dovremo avere fretta", ha dichiarato ieri mister Sergio Conceiçao. Per i portoghesi da segnalare il rientro di Marega e Corona, entrambi assenti all'andata: saranno loro, insieme a Brahimi, a comporre il tridente offensivo. La difesa del 4-3-3 sarà invece la stessa dell'Olimpico, con Herrera a fare da schermo davanti ai due centrali.

COME ARRIVA LA ROMA - Dire che la Roma stia attraversando un momento difficile è forse riduttivo. La sconfitta nel derby di sabato contro la Lazio (3-0) ha ampliato una crisi che oltre i giocatori riguarda anche l’allenatore, con Di Francesco più che in bilico, e la società, con il direttore Monchi dato per partente. “Sarà la partita della vita, giocheremo col 4-3-3”, le parole del tecnico nella conferenza di ieri. Il vero enigma è in porta, perchè nella rifinitura di ieri è stato provato Mirante e non Olsen, che rimane davanti nelle gerarchie. In difesa torna Manolas e farà coppia con Marcano, mentre ai lati di De Rossi ci saranno Pellegrini e Cristante. Perotti è favorito su El Shaarawy per la terza maglia nei tre davanti. Out Under e Pastore, che nelle ultime ore ha accusato un problema muscolare al polpaccio sinistro.

LE PROBABILI FORMAZIONI

PORTO (4-3-3): Casillas; Militao, Pepe, Felipe, Telles; Herrera, D. Pereira, Otavio; Corona, Marega, Brahimi.
A disposizione: Vana, Maxi Pereira, Bruno Costa, Hernani, Adrian Lopez, André Pereira, Tiquinho Soares. Allenatore: Sergio Conceiçao

ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi, Manolas, Marcano, Kolarov; Cristante, De Rossi; Pellegrini; Zaniolo, Dzeko, Perotti.
A disposizione: Mirante, Fazio, Jesus, Kardsdorp, Nzonzi, El Shaarawy, Schick. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 13:15 Serie A Non solo l'erede di Osimhen: il punto sugli altri obiettivi del Napoli per l'estate 13:12 Calcio estero Un anno fa il Mainz spezzò i sogni del Borussia Dortmund. Hummels: "Sabato faremo lo stesso"
13:10 Serie ATMW Milan, nella short list c'è Graham Potter. Moncada spinge per Paulo Fonseca 13:08 Serie A Morales, la voce di Maradona: "Il VAR non avrebbe annullato la Mano de Dios" 13:06 Serie B Serie B, le designazioni arbitrali: Manganiello a Como, La Penna a La Spezia 13:04 Serie CTMW Radio Ad Catania: "Favoriti? Credo nel valore della rosa, ma il calcio non è una scienza esatta" 13:04 Le Statistiche Arbitri 36^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 13:00 Serie A Atalanta, Gasperini punta la finale: "Quello che si avverte in città è straordinario. Siamo pronti" 12:56 Calcio estero La lezione di Luis Enrique: "Bisogna saper perdere, dare l'esempio. Complimenti al Dortmund" 12:53 Serie A Siviglia, sì al riscatto di Agoumé ma con lo sconto. Adesso la palla passa all'Inter 12:51 Calcio estero Carragher distrugge Casemiro: "C'è un detto: lascia il calcio prima che lui lasci te. Meglio se va in Arabia" 12:49 Serie B Venezia, Gytkjaer: "Conosco la pressione che avrà il Como. Noi siamo tranquilli e pronti" 12:45 Serie A Il Milan guarda in Spagna per rinforzare la sua difesa: piace Marin del Real Madrid 12:42 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il Nacional di Recoba ferma il River, Flamengo KO 12:38 Serie A Lazio, Tudor striglia la squadra. Poi chiarimento con Zaccagni e Luis Alberto 12:34 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali per le gare d'andata dei play out: a Scatena il derby pugliese 12:32 Altre Notizie Serie A, Guida arbitrerà Atalanta-Roma. Giua per Frosinone-Inter 12:30 Serie A Atalanta, Gasperini ci crede: "Dopo l'1-1 dell'andata c'è fiducia, vogliamo la finale" 12:26 Serie A L'Equipe promuove Orsato: "Sempre lucido, non cade nei tranelli e si fa rispettare" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Kolasinac: "Prima penseremo al Marsiglia, poi a Roma e Juventus" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Finale? Dovremo fare un'ottima gara. Il nostro è stato un percorso straordinario" 12:23 Serie A Domani Abodi incontra il mondo del calcio. Ecco chi parteciperà all'incontro 12:19 Serie B Bari, Polito al fianco della squadra: smentite le voci sulle dimissioni del direttore sportivo 12:15 Serie A Duda e la salvezza dell'Hellas: "Dobbiamo farcela. Col Torino vietato perdere" 12:12 Serie A Roma, Dybala regolarmente in campo per la rifinitura. Col Leverkusen ci sarà 12:11 Calcio estero Incidenti Troyes, il club vieta l'accesso allo stadio a 9 tifosi e sospende 4 calciatori 12:08 Serie A Napoli, tre prestiti pronti a rientrare per restare. Zerbin e Cheddira saranno valutati