Menù Notizie

Le probabili formazioni di Padova-Lecce - Out Mbakogu, Tabanelli titolare

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Riavvolgiamo il nastro di una stagione, la scorsa per esattezza. Padova e Lecce erano pronte a conquistare la serie cadetta dopo una stagione trionfale, dopo 365 giorni invece almeno per una il mondo si è stravolto. Dalla gioia alla rassegnazione, si profila un mesto ritorno in Serie C per la formazione patavina dopo una stagione tribolata e fallimentare. Squadra stravolta nel mercato di gennaio, non ha raccolto i frutti sperati e ha cambiato tre volte condottiero. L'ultimo, Centurioni, sta provando a tirare i remi in barca il prima possibile ma è difficile mascherare la verità. Il Padova attende soltanto la matematica, sei punti dalla zona playout da recuperare in sole tre partite e sperare in risultati favorevoli. Quasi impossibile a questo punto della stagione, difficile anche vincere contro il Lecce di Fabio Liverani. I salentini sono la vera sorpresa del campionato, una stagione in crescendo. Partenza silenziosa, classica da neopromossa, nessun grande annuncio ma una rosa che ha espresso un calcio a tratti spumeggiante. Il colpaccio è arrivato nella giornata scorsa, al Via del Mare infatti il Lecce ha battuto la capolista Brescia grazie alla rete di Tabanelli a dieci minuti dal termine. Se il Palermo non dovesse battere lo Spezia all'ora di pranzo, con un successo all'Euganeo i salentini sono pronti a festeggiare la promozione in massima serie. Un traguardo straordinario, un'impresa del condottiero Fabio Liverani.

COME ARRIVA IL PADOVA - "So che non ci crede nessuno, ma noi vogliamo lottare fino in fondo". Parole quasi amare quelle di Matteo Centurioni, il tecnico patavino è consapevole delle difficoltà manifestate in questa stagione. Per giunta i numerosi infortuni, oltre alle punizioni disciplinari, dimezzano la rosa a disposizione dell'ex Novara in vista della sfida contro la capolista. Ovviamente fuori Morganella, Calvano e Broh ai quali si uniscono gli infortunati Mbakogu, Madonna e Ravanelli insieme allo squalificato Trevisan. Nel 4-3-3 di Centurioni torna in difesa Andelkovic al fianco di Cherubin con Cappelletti e Longhi le corsie esterne. Occasione in mediana per il giovane Serena affiancato da Pulzetti e Lollo. Davanti il tridente, Federico Bonazzoli centrali con sulle ali Capello e Baraye mentre parte dalla panchina Cocco.

COME ARRIVA IL LECCE - Il grande momento si avvicina, se non sarà domani sarà nell'ultima giornata. Il Lecce è vicino al grande salto, Fabio Liverani ha tutta la rosa a disposizione in vista della sfida dell'Euganeo. Un solo assente, il greco Tachtsidis che ha rimediato il giallo da diffidato nell'ultima giornata contro il Brescia. Ovviamente il modulo sarà sempre quello rodato, il 4-3-1-2. Nonostante il recupero di Calderoni, Venuti dovrebbe essere confermato sulla corsia mancina con Meccariello a destra. Nuovo ruolo per l'ex Ternana autore dell'assist per il gol vittoria domenica sera. Al centro sarà ancora Marino il partner dell'esperto Lucioni. Vista l'assenza di Tachtsidis, Petriccione torna nel ruolo di regista basso con Majer e il ritorno dal primo minuto di Tabanelli. Davanti Mancosu agirà a supporto della coppia d'attacco formata da La Mantia e Falco.

PROBABILI FORMAZIONI

PADOVA (4-3-3): Minelli; Cappelletti, Andelkovic, Cherubin, Longhi; Pulzetti, Serena, Lollo; Capello, Bonazzoli, Baraye. A disposizione: Favaro, Merelli, Ceccaroni, Zambataro, Mazzocco, Clemenza, Belingheri, Moro, Marcandella, Cocco. Allenatore: Matteo Centurioni.

LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Meccariello, Lucioni, Marino, Venuti; Tabanelli, Petriccione, Majer; Mancosu; Falco, La Mantia. A disposizione: Bleve, Milli, Riccardi, Di Matteo, Bovo, Calderoni, Arrigoni, Haye, Scavone, Felici, Tumminello, Palombi. Allenatore: Fabio Liverani.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa"
10:27 Calcio estero Premier League, domani l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo 10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente