Menù Notizie

Le probabili formazioni di Olanda-Italia: Mancini con Zaniolo-Kean, Depay per gli Orange

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Italia cerca il primo successo in Nations League dopo il pari all'esordio contro la Bosnia. Ad attendere gli Azzurri l'impegno più complesso del raggruppamento, ma anche il più stimolante: quello contro l'Olanda del ct ad interim Lodeweges. È già quasi uno spareggio, precoce ma non per questo meno significativo, per la rincorsa al primo posto, che garantisce l'accesso alle final four della competizione. Si giocherà all'Amsterdam ArenA, che fu teatro delle celebre semifinale di Euro 2000 che vide la Nazionale di Zoff qualificarsi alla finalissima al termine di una gara condotta con stoicismo e resilienza, e decisa soltanto ai calci di rigore.

COME ARRIVA L'OLANDA - Lodeweges si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi contro la Polonia, alla luce soprattutto delle difficoltà imposte dall'assetto difensivista della squadra di Brzeczek. "Dopo la partita qualcuno sembrava acciaccato, ma mi sembrano tutti in grado di partire dall'inizio", ha rassicurato il ct. Nonostante l'abbondanza, l'undici iniziale dovrebbe ricalcare in buona parte quello che ha battuto Szczesny e compagni: spazio dunque a Veltman in coppia con Van Dijk, viste anche le assenze forzate di De Ligt e De Vrij. Possibile chance per il neo-papà Dumfries a destra, anche se l'atalantino Hateboer conserva ancora un margine minimo di vantaggio. Aké sul fronte opposto, mentre De Roon è in lizza con Van de Beek per lo slot in mediana accanto a De Jong. Più avanzato Wijnaldum, in linea con Bergwijn e Promes, e alle spalle di Memphis Depay.

COME ARRIVA L'ITALIA - Sembra intenzionato a sparigliare un po' le carte, invece, Roberto Mancini. A partire dalla difesa: Florenzi andrà in panchina, al suo posto uno tra D'Ambrosio e Di Lorenzo, con il nerazzurro leggermente avanti. Rientrerà Chiellini: questa volta per davvero, dopo il caos distinta nel pre-partita contro la Bosnia. Al suo fianco Bonucci, con Spinazzola a chiudere la linea sulla sinistra. Confermatissimo Barella, tra i più brillanti venerdì sera: ad affiancarlo sarà quasi certamente Jorginho, supportato da Nicolò Zaniolo, che all'occorrenza potrebbe essere dirottato nel tridente. Immobile rileverà Belotti, Kean scalpita, Insigne potrebbe essere riproposto. Attenzione però all'ipotesi El Shaarawy: più defilato, ma sempre in corsa.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Meritavamo anche qualcosa in più del pari. Il mio sogno è un giorno di allenare in Premier League" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti"
21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, questa è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano" 20:43 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Finché non è finita abbiamo il dovere di non mollare" 20:42 Serie A Inter, Klaassen: "Felicissimo qui all’inter. Scudetto meritato" 20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step" 20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio