Menù Notizie

Le probabili formazioni di Nigeria-Sudafrica - Dubbio Mikel, c'è Ola Aina

di Luca Chiarini
Fischio d'inizio alle 21. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Una semifinale nel mirino e un appuntamento con la storia da non fallire. Al Cairo Nigeria e Sudafrica si giocano il pass per la top four de Coppa d'Africa: ad attendere oltre il guado ci sarà la vincente tra Costa d'Avorio e Algeria. Per entrambe è l'occasione di ottenere un risultato significativo dopo aver fallito la qualificazione all'ultima edizione (alle ultime due, nel caso dei nigeriani). Le Super Eagles coltivano il sogno di ripetere il successo del 2013 e si presentano alla supersfida con uno score quasi perfetto, macchiato soltanto dal k.o. per due reti a zero nella fase a gironi contro la sorpresa Madagascar. Più difficoltoso il cammino sin qui dei Bafana Bafana, che dopo essersi garantiti l'approdo agli ottavi rientrando nel novero delle migliori terze hanno eliminato i padroni di casa dell'Egitto con la rete-beffa nel finale di Lorch. Due i precedenti nella competizione tra le selezioni, entrambi a favore della Nigeria: il primo risale ad una semifinale del 2000, nell'edizione poi vinta dal Camerun. Il secondo, quattro anni più tardi, fu un poker senza storia che precluse ai sudafricani l'accesso al turno successivo.

Le sfide della Coppa D'Africa le puoi vedere su DAZN!
Il primo mese è GRATIS - CLICCA QUI: Iscriviti e Inizia a Guardare le partite 

COME ARRIVA LA NIGERIA - C'è ottimismo sulle condizioni di Obi Mikel, in ripresa dall'infortunio che l'aveva costretto al forfait contro il Camerun. L'ex Chelsea rappresenta l'unica incognita dell'undici che ha in mente il c.t. Rohr, che per il resto dovrebbe ricalcare quello sceso in campo nell'ultimo match: Awaziem e Ola Aina laterali bassi, a protezione del duo Troost-Ekong-Omeruo. In mediana coppia tutta inglese Etebo-Ndidi, rispettivamente in forza a Stoke City e Leicester. Iwobi sarà presumibilmente dirottato a destra, con Musa sul fronte opposto e Ighalo al centro dell'attacco.

COME ARRIVA IL SUDAFRICA - L'ipotesi più quotata al momento è la conferma in toto della formazione anti-Egitto, con il c.t. Baxter che avrà a disposizione l'intera rosa. Mkhize, Hlatshwayo, Mkhwanazi e Hlanti sono in pole per la linea a quattro. Furman in regia, rifornito da Zungu e Mokotjo, favoriti per il ruolo di mezzali. Mothiba il riferimento del tridente chiuso ai lati da Tau e Lorch.

Ecco le probabili formazioni:

NIGERIA (4-2-3-1): Akpeyi; Awaziem, Troost-Ekong, Omeruo, Ola Aina; Etebo, Ndidi; Iwobi, Mikel, Musa; Ighalo. A disposizione: Ezenwa, Uzoho, Collins, Balogun, Onyekuru, Abdullahi, Chukwueze, Onuachu, Simon, Kalu, Ogu, Osimhen. C.t.: Gernot Rohr.

SUDAFRICA (4-3-3): Williams; Mkhize, Hlatshwayo, Mkhwanazi, Hlanti; Zungo, Furman, Mokotjo; Tau, Mothiba, Lorch. A disposizione: Keet, Bvyma, Maela, Cardoso, Mphahlele, Maboe, Serero, Mabunda, Vilakazi, Kekana, Veldwijk. C.t.: Stuart Baxter.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio
08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo"