Menù Notizie

Le probabili formazioni di Napoli-Zurigo - Torna Chiriches, non unica novità

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Napoli-Zurigo, atto secondo. Dopo la vittoria netta del Napoli nell'andata in Svizzera, queste due squadre tornano ad affrontarsi ma sul prato del San Paolo, dove agli azzurri non resterà che chiudere una pratica già messa sulla buona strada sette giorni fa. Calcio di inizio alle 18.55.

COME ARRIVA IL NAPOLI - Novanta minuti per volare agli ottavi di finale d'Europa League, vero obiettivo degli azzurri da qui al termine della stagione. Forte del 3-1 dell'andata che ha praticamente chiuso i giochi, evidenziando anche tutta la differenza di valori in campo, per il Napoli sembra poco più di una formalità la gara di ritorno con lo Zurigo per staccare il pass per gli ottavi per la terza volta della sua storia (escludendo i quattro ottavi nella vecchia Coppa Uefa) dopo le due occasioni nel biennio Benitez. Ancelotti dovrebbe operare un turnover più ampio rispetto all'andata. Tra i pali possibile ritorno di Meret, in difesa il tecnico ha annunciato il ritorno da titolare di Chircihes col giovane Luperto che potrebbe far rifiatare uno tra Maksimovic e Koulibaly (entrambi diffidati), sempre in campo nell'ultimo periodo dopo l'operazione di Albiol, con Hysaj a destra (in ballottaggio con Malcuit) ed il possibile ritorno di Ghoulam a sinistra. A centrocampo Diawara potrebbe agire con Fabian (favorito su Allan e Zielinski) con Ounas e Verdi sugli esterni. In attacco Insigne, squalificato a Parma, con Mertens nella solita alternanza con Milik.

COME ARRIVA LO ZURIGO - Lo Zurigo se la passa tutt'altro che bene. Oltre al k.o. interno contro il Napoli, in settimana è arrivata la sconfitta contro la prima della classe del campionato, lo Young Boys, che ha travolto il sodalizio allenato da Magnin. Ma, anche in virtù delle dichiarazioni dei calciatori svizzeri in conferenza stampa, il Napoli però non dovrà entrare in campo con la testa altrove, come chiesto da Ancelotti già in conferenza dopo la gara d'andata, perchè in Europa non sono mai mancate sorprese, soprattutto per non riaprire i giochi e gestire anche le forze in vista del Parma, ma senza farsi scappare un'altra vittoria che sarebbe importantissima anche in chiave ranking per assicurarsi punti importanti in chiave seconda fascia al sorteggio Champions della prossima stagione. Magnin rispetto all'andata nel suo 3-4-3 deve rinunciare allo squalificato Kryeziu ed agli infortunati Marchesano ad Untersee che potrebbe essere sostituito a destra da Dixon con Kharabadze a sinistra e Sertic e Domgjoni al centro del campo. In difesa spazio a Nef, Bangura e Maxso mentre in attacco dovrebbero essere confermati Winter e Kololli larghi in supporto alla punta Odey.

PROBABILI FORMAZIONI:

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Chiriches, Luperto, Ghoulam; Ounas, Diawara, Fabian, Verdi; Insigne, Mertens. Allenatore: Ancelotti

ZURIGO (3-4-3): Brecher; Nef, Bangura, Maxso; Dixon, Sertic, Domgjoni, Kharabadze; Winter, Odey, Kololli. Allenatore: Magnin

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:38 Serie A Mistero Tiago Djalò: la Juventus valuta la possibilità di cederlo in prestito 21:34 Serie D Ravenna, Grammatica: "Noi primi sul campo, Serie C strappata per il caso Pistoiese" 21:30 Serie ATMW Radio Formigoni: "Su Leao sono molto duro. Perché al Milan non si è mai parlato di Conte?" 21:26 Calcio estero Quattro senatori del Real in scadenza, Carvajal: "Per qualcuno potrebbe essere l'ultima..." 21:23 Serie A Fiorentina, Italiano: "Nzola recuperato mentalmente. Ci darà qualcosa in più in questo finale"
21:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: i parziali al 45'. Atalanta avanti. Pescara in rimonta 21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati 20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio"