Menù Notizie

Le probabili formazioni di Juventus-Atlético - Bernardeschi più di Dybala

di Luca Chiarini
Fischio d'inizio alle 21. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Novanta minuti, più l'extra-time e gli eventuali calci di rigore se necessario, per tentare l'impresa. Una sfida che può valere un'intera stagione. Dopo settimane di attesa, la Juventus si appresta a giocarsi allo Stadium il secondo atto dell'ottavo di finale contro l'Atlético Madrid, terribilmente complicatosi nel match d'andata al Wanda Metropolitano. C'è da ribaltare un due a zero che pone i colchoneros in una posizione di netto vantaggio: una missione non impossibile ma certamente complicata, specie contro una formazione tanto votata alla solidità difensiva in una contesa in cui l'attacco dovrà viaggiare a pieno regime. Bianconeri ancora a caccia del primo successo in Champions contro la banda di Simeone: il doppio confronto nella fase a gironi della stagione 2014/2015 si concluse con una vittoria per i rojiblancos a firma Arda Turan e un pari a reti bianche. Per ottenere il pass qualificazione la Vecchia Signora dovrà interrompere un'altra tradizione negativa a tinte gialle e rosse: in tre delle ultime quattro edizioni di CL la Juve si è congedata dalla competizione per mano di squadre spagnole (nello specifico Real Madrid e Barcellona).

COME ARRIVA LA JUVENTUS - Alex Sandro è squalificato, non arruolabile nemmeno Douglas Costa, che ha avvertito un fastidio nell'allenamento di ieri. Ai box anche Khedira, De Sciglio e Barzagli. Bonucci e Chiellini le certezze al centro della linea, a destra agirà Cancelo, per l'out mancino sale la candidatura di Spinazzola. L'ipotesi 4-3-3 resta al momento la più accreditata: al fianco del vertice basso Pjanic dovrebbero gravitare Emre Can e Matuidi. Rebus Dybala per l'attacco: l'estro e l'esplosività dell'argentino potrebbero indurre Allegri a escluderlo dall'undici titolare per sfruttare le sue caratteristiche a gara in corso. Favorito dunque Bernardeschi, Mandzukic riferimento centrale con Ronaldo a supporto.

COME ARRIVA L'ATLETICO - Sembra svanita l'ansia per Godin: "Sta bene, lo vedo in campo", ha detto alla vigilia Simeone. A meno di capovolgimenti dell'ultim'ora, dunque, l'uruguaiano farà coppia al centro della difesa con il connazionale Giménez, l'altro mattatore dei bianconeri all'andata. Lucas Hernandez e Filipe Luis sono assenti per infortunio, a sinistra verrà adattato Juanfran, con Arias a completare il quadro sul fronte opposto. Out per squalifica Thomas, Rodri in regia con Koke, Lemar e Saul sono in pole per le corsie. Stop forzato per Diego Costa dopo l'ammonizione al Wanda, sarà Morata il partner nel tandem di Griezmann.

Ecco le probabili formazioni:

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Can, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Mandzukic, Cristiano Ronaldo. A disposizione: Perin, Caceres, Rugani, Bentancur, Nicolussi Caviglia, Dybala, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri.

ATLETICO (4-4-2): Oblak; Arias, Giménez, Godin, Juanfran; Saul, Rodri, Koke, Lemar; Griezmann, Morata. A disposizione: Adan, Savic, Montero, Vitolo, Mikel Carro, Kalinic, Correa. Allenatore: Diego Simeone.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile"
21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%" 21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara 20:52 Serie A La Conference League parla Italiano: Fiorentina da storia, en plein di finali per la Serie A 20:48 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Nzola cambia le sorti. Beltran per la finale, Dodo determinante 20:45 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Ordonez e Vanaken i migliori, Mechele rovina tutto nel finale 20:41 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League! Contro il Club Brugge basta l'1-1 20:38 Serie A Toni: "Mi fa sorridere che tanti allenatori dicano no al Bayern. Soprattutto ora..." 20:34 Serie B Como, il match point finale. Roberts: "Posizione privilegiata. Vogliamo far la storia" 20:32 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 20:30 Serie A Marchisio: "La stagione del Bayern mi ricorda quella dell'Inter dell'anno scorso"