Menù Notizie

Le probabili formazioni di Italia-Giappone U20 - Ottavi sicuri, tanti cambi per Nicolato

di Riccardo Caponetti
Fischio d'inizio alle 18. Live, pagelle e voci dei protagonisti su TMW!
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Contro il Giappone per il confermare il primo posto nel gruppo B del Mondiale U20 in Polonia. L’Italia del ct Nicolato, che ha già in tasca la qualificazione agli ottavi grazie alle due vittorie contro Messico e Ecuador, avrà oggi a disposizione due risultati su tre contro gli asiatici. Vincere o pareggiare per assicurarsi la prima piazza, che comporterebbe un ottavo di finale contro una delle migliori terze (domenica 2 giugno alle 17.30). In caso di secondo posto, invece, gli azzurrini scenderebbero in campo martedì 4 contro la seconda classificata del gruppo F. Bisognerà quindi dare il massimo e avere le motivazioni giuste anche perché il Giappone ha 4 punti e ne dovrà fare almeno uno per avere la sicurezza di passare: l’Ecuador è terzo a -3 e già con un pareggio sarebbe tagliato fuori. Fischio d’inizio ore 18.00 a Bydgoszcz.

COME ARRIVA L’ITALIA - Dopo le due vittorie consecutive e il passaggio matematico del turno, è lecito pensare che il ct Paolo Nicolato possa attuare qualche rotazione nell’undici titolare. “Dobbiamo trovare qualche soluzione per far rifiatare qualcuno”, ha spiegato ai media. Possibile anche un cambio di modulo, dal 3-5-2 al 4-3-3. In mezzo alla difesa si vedrà Bettella, che ieri ha raggiunto il ritiro azzurro dopo il play-off di B perso col suo Pescara. Verranno tenuti sott'occhio anche i 7 diffidati azzurri: Pellegrini, Ranieri, Gabbia, Scamacca, Capone, Bellanova e Delprato. Le sanzioni si azzereranno dai quarti di finale in poi, quindi molti di loro oggi verranno risparmiati. Frattesi dovrebbe essere uno dei pochi confermati rispetto a domenica, con Colpani e Alberigo a completare il terzetto di centrocampo. Nel tridente davanti Olivieri e Capone potrebbero partire sugli esterni, mentre la maglia del centravanti se la giocano Gori e capitan Pinamonti.

COME ARRIVA IL GIAPPONE - Se l’Italia ha già il pass per gli ottavi, lo stesso non si può dire per il Giappone. La giovane selezione del ct Kageyama è a quota 4 punti in classifica, a +3 dall’Ecuador che sarà impegnato col Messico (a 0). Con almeno un punto oggi, avrebbe la certezza di disputare gli ottavi di finale. Se dovesse perdere e i sudamericani vincere, bisognerà vedere la differenza reti. Nel 4-4-2 sicuramente rivedremo davanti la coppia d’attacco Tagawa-Miyashiro, autori dei tre gol segnati nell’ultimo match. In mezzo al campo ballottaggio Fujimoto e Ito, con quest’ultimo favorito. Confermato il pacchetto difensivo di domenica scorsa.

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA U20 (4-3-3) : Carnesecchi; Candela, Bettella, Buongiorno, Tripaldelli; Alberico, Colpani, Frattesi; Olivieri, Gori, Capone.
A disposizione: Plizzari, Gabbia, Del Prato, Ranieri, Bellanova, Pellegrini, Esposito, Scamacca, Pinamonti. Allenatore: Paolo Nicolato.

GIAPPONE UNDER 20 (4-4-2): Wakahara; Sugawara, Seko, Kobayashi, Suzuki; K. Saito, Ito, M. Saito, Yamada; Tagawa, Miyashiro.
A disposizione: Mogi, Suzuki, Mikuni, Goke, Higashi, Kida, Fujimoto, Nishikawa, Hara, Nakamura. Allenatore: Masanaga Kageyama.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato
00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui"