Menù Notizie

Le probabili formazioni di Inter-Empoli - Solito dubbio Icardi per Spalletti

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Un solo risultato, la vittoria. Esattamente come un anno fa l'Inter deve strappare il pass per la Champions League all'ultima curva, lo scorso anno fu contro la Lazio in uno scontro diretto con i nerazzurri che trionfarono nel finale. Stavolta si gioca a San Siro, pubblico delle grandi occasioni contro un Empoli che si gioca il tutto per tutto per conquistare la salvezza. Dilapidato il grande vantaggio che l'Inter aveva sulle inseguitrici, soltanto sei punti conquistati nelle ultime cinque partite. Brutto stop quello di Napoli la scorsa giornata, un 4-1 senza appello al San Paolo che non ha permesso ai nerazzurri di qualificarsi aritmeticamente in Champions League. L'obiettivo era quello di migliorare il piazzamento dello scorso anno, si rischia anche di peggiorarlo e sarebbe una beffa atroce dopo aver passato una stagione praticamente al terzo posto. Sarà sicuramente l'ultima sulla panchina dell'Inter per Luciano Spalletti in una partita speciale, il tecnico di Certaldo cominciò il suo percorso in panchina proprio con l'Empoli. All'orizzonte c'è Antonio Conte ma intanto c'è un quarto posto da tenere stretto. I toscani si giocano ovviamente il tutto per tutto, con il ritorno di Andreazzoli in panchina la squadra ha macinato risultati positivi. L'ultimo, forse un pò a sorpresa, al Castellani mandando al tappeto il Torino con un perentorio 4-1. Vittoria che ha permesso all'Empoli di uscire dalla zona rossa che rimane lontana soltanto una lunghezza. Serve vincere per la quarta volta consecutiva o sperare in un risultato negativo del Genoa al Franchi contro la Fiorentina.

COME ARRIVA L'INTER - La partita che vale una stagione, lo sa bene Luciano Spalletti che proverà a schierare la miglior formazione possibile. Il modulo sarà il solito 4-2-3-1 ed il ballottaggio è sempre lo stesso, Icardi o Lautaro Martinez? Il più accreditato per scendere in campo dal primo minuto è l'ex capitano, reduce da una settimana difficile con la mancata convocazione per la Copa America con l'Argentina. Convocazione invece arrivata regolarmente per l'ex Racing che partirà dalla panchina. Sulla trequarti non si prescinde da Radja Nainggolan, il Ninja sarà affiancato da Ivan Perisic e Matteo Politano. A centrocampo ci sarà Vecino al fianco di Brozovic mentre l'altro dubbio riguarda il reparto arretrato. Prova a stringere i denti De Vrij, in caso di forfait dell'ex centrale della Lazio è pronto Miranda a far coppia con Skriniar mentre sulle corsie laterali ci saranno D'Ambrosio e Asamoah.

COME ARRIVA L'EMPOLI - Ultima formazione dell'anno per Aurelio Andreazzoli, dovrà affrontare la sfida più importante senza uno degli artefici di questa stagione: Rade Krunic. Il centrocampista bosniaco è fuori per infortunio, duro colpo per i toscani visto che fin qui ha inanellato sei assist e cinque reti. Chi non mancherà è il bomber Francesco Caputo, al suo fianco l'arrivo di gennaio Diego Farias. In mezzo al campo al posto di Krunic ci sarà Acquah con Traoré per affiancare l'interessante Bennacer, sugli esterni invece spazio per l'ottimo Di Lorenzo a destra e Pajac lungo la corsia mancina. A protezione della porta di Dragowski, ci sarà Maietta con Silvestre e Dell'Orco.

LE PROBABILI FORMAZIONI

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino, Brozovic; Politano, Nainggolan, Perisic; Icardi. Allenatore: Luciano Spalletti.

EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Maietta, Silvestre, Dell'Orco; Di Lorenzo, Traoré, Bennacer, Acquah, Pajac; Farias Caputo. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano" 07:15 Serie A Salernitana, Iervolino tra cessione e rilancio. Per la panchina idea Grosso 07:13 Rassegna stampa Mazzola in apertura a Tuttosport: "Se papà non fosse morto avrei giocato nel Toro" 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Max point. Jackpot Juve, con 3 punti è Champions" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Per il Milan avanza Conceiçao"
07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, sabato 4 maggio 07:00 Serie A Inter, Frattesi ritrova il posto a casa sua. È solo la quarta da titolare in campionato 06:45 Serie A La Juve prepara la sfida alla Roma senza Alex Sandro e con il dubbio Yildiz 06:40 Serie ATMW Radio Massimo Orlando: "Scamacca se è questo è il titolare dell'Italia per l'Europeo" 06:30 Serie A Napoli, non solo il ds ed il casting per la panchina: è il momento del rinnovo di Kvara 06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi"